Ancona-Osimo

Fiaccole, candele galleggianti e spettacoli. In migliaia sulla spiaggia di Falconara per la Notte bianca dei desideri

Tantissime persone in riva al mare hanno partecipato all'evento e, in simultanea, hanno riempito di fiammelle lo specchio d'acqua davanti alla costa, gremita da Palombina alla stazione

Notte bianca dei desideri a Falconara

FALCONARA MARITTIMA – Fiaccole, candele galleggianti e spettacoli luminosi. Migliaia di persone in riva al mare hanno partecipato ieri sera alla Notte bianca dei desideri e hanno accolto l’invito del Comune di vestirsi di bianco. Sin dal tramonto le fiaccole accese su alcuni pali installati in mezzo al mare hanno creato una linea luminosa lungo tutta la costa falconarese, da un’estremità all’altra della spiaggia.

Il sindaco Stefania Signorini

«Avvicinatevi alla riva, accendete le vostre candele, esprimete un desiderio. Buona notte dei desideri a Falconara». È arrivato dagli altoparlanti lungo tutta la spiaggia l’invito del sindaco Stefania Signorini, che alle 22.30 di venerdì ha dato il via al rilascio in mare delle candele galleggianti biodegradabili. Migliaia di persone in simultanea hanno riempito di fiammelle lo specchio d’acqua davanti alla costa falconarese, gremita da Palombina alla stazione. Tanti anche quelli che hanno acceso e lanciato le lanterne.

Candele gallegianti sul mare a Falconara

L’accensione delle candele galleggianti è stata preceduta da spettacoli di giocoleria luminosi, con l’utilizzo di luci a led, a cura del gruppo Mercenari d’Oriente nella spiaggia di Palombina Vecchia (all’altezza dello stabilimento La Capannina) e del centro (tra gli stabilimenti Abbrozzantissima e Nero di Seppia). Tantissime le persone che hanno cenato in spiaggia nei ristoranti, che in alcuni casi hanno organizzato due turni per la cena pur di accontentare tutte le richieste. Molti bagnanti hanno formato grandi tavolate lungo la spiaggia, vestiti rigorosamente di bianco, come suggeriva il tema della serata.

La manifestazione si è conclusa con uno spettacolo di giocoleria all’altezza dell’ex piattaforma Bedetti, sempre a cura dei Mercenari d’Oriente, dove con piccole fiammelle è stata formata la F di Falconara seguita da un grande cuore. «La partecipazione dei cittadini, arrivati anche dalle città limitrofe, ha superato quella della scorsa edizione – sottolinea il sindaco Signorini – la formula vincente della Notte bianca dei desideri è la coralità, la partecipazione di tutti chiamati ad accendere le loro candele per rendere magica la serata». Presenti alla manifestazione, in modo che l’evento si svolgesse regolarmente, Carabinieri, Polizia locale, Protezione civile, Croce Gialla di Falconara, Capitaneria di porto e Vigili del fuoco volontari.