Ancona-Osimo

Falconara, torna la Notte Bianca Kids

Una serata interamente dedicata ai bambini con tante iniziative per divertirsi e apprendere. L’isola pedonale di via Bixio e piazza Mazzini si animerà con giochi, laboratori, mercatini e spettacoli. Ecco il programma integrale

FALCONARA- Giochi, laboratori, mercatini, spettacoli e attrazioni. Dopo il successo delle passate edizioni, venerdì 9 agosto a Falconara torna La Notte Bianca Kids, la serata interamente dedicata ai bambini che dalle 18 alle 24 animerà l’isola pedonale di via Bixio e piazza Mazzini.

Tanto divertimento ma anche apprendimento, i più piccoli potranno mettere a frutto creatività e talento e conoscere aspetti dell’arte e della manualità. Il programma di questa nuova edizione è ricco di iniziative: in piazza Mazzini ci sarà il laboratorio per decorare le magliette, per realizzare una tovaglietta plastificata personalizzata, per trasformare i sassi in opere d’arte e si potrà giocare con i giochi in legno di una volta. Nell’isola pedonale i bambini potranno lavorare il fimo, la terracotta e il peltro, realizzare frisbee da spiaggia e carta marmorizzata.

Piazza Fratelli Bandiera si trasformerà invece un angolo per il ballo, dove i più piccoli potranno prendere lezioni con la Ma. Mo. Dance. Lungo via Bixio, nel tratto limitrofo a piazza Mazzini, ci sarà anche la scuola di musica Vincent Persichetti che allestirà un angolo musicale e nella stessa zona sarà possibile prendere lezioni di inglese grazie a un laboratorio dedicato.

Notte Bianca Kids

Tra le novità di questa edizione, anche ‘Giochiamo con l’Arte’: in piazza Mazzini ci saranno le riproduzioni dei quadri più noti, come la Gioconda di Leonardo e l’Urlo di Munch, che potranno essere spunto per una foto (ci saranno spazi vuoti per il viso e le mani) e per una prima conoscenza di queste opere d’arte.

Doppio l’appuntamento con gli spettacoli: alle 18.30 in piazza Mazzini arriverà il Mago Tony, mentre alle 21.30 ci sarà lo spettacolo del Cappellaio Magico ‘Big illusion’ con illusionismo e giochi di prestigio per stupire gli spettatori. Davanti alla sala ex Mercato Coperto sarà invece allestito il mercatino dei bambini, che potranno mettere in vendita i loro giocattoli. Per farlo è necessario iscriversi contattando il numero della New Event 3284165446.

«Avevamo ideato questa iniziativa alcuni anni fa – afferma il sindaco Stefania Signorini – e ogni edizione è cresciuta ottenendo sempre maggiore successo, tanto che per questo evento arrivano famiglie anche dai Comuni limitrofi. Ha la caratteristica di coinvolgere grandi e piccoli, perché rientra in una programmazione estiva, quella del cartellone 2019, studiata per intercettare i gusti di diverse fasce della popolazione».