FALCONARA – Da oggi (giovedì 7 settembre) a Falconara parte il servizio di rilascio della carta d’identità elettronica. Per rodare il sistema, il primo a farne richiesta è stato il sindaco Goffredo Brandoni che si recato allo sportello dell’ufficio anagrafe in via Roma per farsi sostituire la carta d’identità cartacea che risultava rovinata.
«La nuova carta d’identità elettronica è tascabile, più resistente all’usura e consente l’accesso a nuovi servizi digitali erogati dalle pubbliche amministrazioni. Per richiederla è sufficiente recarsi allo sportello dedicato muniti di foto tessera (che sarà scannerizzata e restituita all’istante), del vecchio documento o di altro documento di identità- spiega il Comune di Falconara in una nota-. A differenza del passato però non sarà rilasciata immediatamente, ma sarà spedita a casa entro sei giorni lavorativi».
È importante quindi recarsi all’ufficio anagrafe con congruo anticipo per ottenere il nuovo documento. Il costo del rinnovo è di 22 euro. Chi invece è ancora in possesso di un documento valido non deve affrettarsi a sostituirlo. La carta d’identità cartacea vale fino a scadenza e può essere rinnovata fino a sei mesi prima della scadenza stessa.