Ancona-Osimo

Falconara: restyling da 300 mila euro per la piscina comunale e lo stadio Amadio

Per la struttura di via dell'Artigianato i lavori termineranno in settimana mentre per i lavori per la sostituzione del manto in erba sintetica sono stati appaltati

Stadio Amadio a Falconara (Foto: Comune di Falconara)

FALCONARA – La nuova stagione sportiva falconarese si apre con un restyling di 300 mila euro per la piscina comunale e lo stadio Amadio. Il primo intervento, che vedrà la conclusione proprio questa settimana, riguarda la struttura di via dell’Artigianato. I lavori nella vasca piccola della piscina comunale sono stati eseguiti dalla ditta Giacconi Costruzioni per un importo di 16mila euro. È stato completamente rimosso il rivestimento esistente e, dopo la verifica delle strutture di servizio, sono state impermeabilizzate le superfici per realizzare un nuovo rivestimento e un nuovo pavimento. Il secondo stralcio dell’intervento sarà eseguito entro l’anno e prevede la ristrutturazione della palazzina servizi.

È di 327mila euro, invece, l’intervento di sostituzione del manto in erba sintetica dello stadio Amadio, proprio accanto alla piscina, che riguarda un campo di gioco della superficie di 6.527 metri quadri. L’appalto è stato affidato nei giorni scorsi alla Sporteco di Napoli, che ha presentato un’offerta di 327.298 euro, con un ribasso del 13% sull’importo posto a base di gara. Il finanziamento delle opere è avvenuto con fondi propri. Il vecchio manto sintetico sarà sostituito con uno di erba sintetica di nuova generazione, che oltre a garantire una migliore fruibilità ai calciatori, ha più facilità di manutenzione rispetto all’erba naturale e porterà un miglioramento anche estetico in quanto sia il colore dell’erba, che il riempimento in sabbia sono più simili al tappeto erboso. Il nuovo campo sportivo dovrà rispondere ai requisiti prestazionali e di sicurezza stabiliti dalla Lnd (Lega Nazionale Dilettanti) per i campi in erba artificiale destinati ad ospitare campionati fino alla prima categoria e come tale sarà oggetto di omologazione da parte della Lega stessa.

«Questi progetti riguardano strutture frequentate da tantissimi atleti e cittadini falconaresi, che hanno quindi un ruolo molto importante per il nostro territorio – afferma l’assessore allo Sport Marco Giacanella –. Si tratta di interventi che fanno parte di un progetto complessivo di riqualificazione degli impianti sportivi che interesserà le principali strutture di Falconara».