FALCONARA – I Carabinieri della Tenenza di Falconara Marittima e della Stazione urbana di Ancona Centro hanno denunciato in stato di libertà due uomini alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona per i reati di furto aggravato e ricettazione in concorso tra loro.
I due uomini, il giorno 3 ottobre 2023, dopo essere entrati all’interno di una profumeria del centro di Ancona ed aver distratto gli addetti alla vendita, hanno asportato due profumi dagli scaffali. Il loro identikit, estrapolato dal sistema di videosorveglianza del locale, è stato ricostruito dai Carabinieri della Stazione di Ancona Centro e immediatamente diramato agli altri Reparti della Compagnia di Ancona.
La mattina del giorno 5 ottobre 2023, su segnalazione di una delle proprietarie della catena di profumeria e stante la sinergia tra i due Comandi Arma, i Carabinieri della Tenenza di Falconara Marittima hanno intercettato i due uomini in pieno centro abitato di Falconara Marittima, conducendoli in caserma per gli accertamenti del caso. Si tratta di un cinquantatreenne abitante in provincia di Torino e di un cinquantacinquenne bosniaco. Nel veicolo a loro in uso, che era stato parcheggiato in una via del centro falconarese al fine di non destare sospetti, sono stati rinvenuti complessivamente otto profumi di diverse marche, ancora confezionati, due dei quali asportati il giorno 3 ottobre 2023; per gli altri profumi i due uomini non sono riusciti a giustificarne il possesso o dimostrarne l’acquisto.
Nel corso dei successivi accertamenti gli operanti sono risaliti alla circostanza che i due uomini, nella stessa mattinata del giorno 5 ottobre 2023, hanno rubato altri due profumi, facenti parte di quelli poi rinvenuti dai Carabinieri.
Sono in corso gli accertamenti al fine di risalire al negozio dal quale sarebbero stati rubati i restanti quattro profumi.
Il valore complessivo degli otto profumi recuperati dai Carabinieri è di 1500 euro circa. Il cittadino bosniaco verrà anche denunciato alla competente Autorità Giudiziaria per la violazione della normativa sull’immigrazione, essendo irregolare sul territorio nazionale.