Ancona-Osimo

Da Falconara a Sanremo Young. Tutta la città tifa per Alexéf

Alessandro Franceschini è uno dei dodici concorrenti del nuovo programma Rai, dedicato ai giovanissimi nati nel nuovo millennio. Il giovane cantante salirà sul palco del teatro Ariston venerdì 16 febbraio

Alessandro Franceschini, in arte Alexéf (Foto: Sanremo Young)

FALCONARA MARITTIMA – Alessandro Franceschini, in arte Alexéf, è uno dei dodici giovani cantanti in gara a Sanremo Young, il primo teen talent di musica live dal teatro Ariston condotto da Antonella Clerici. Venerdì 16 febbraio il giovane di Falconara Marittima salirà sul palco del teatro di Sanremo dove quest’anno, per la prima volta, non si sono spente le luci con la conclusione della 68esima edizione del Festival, ma il palcoscenico continuerà a vivere grazie alle spettacolari voci degli astri nascenti della musica italiana.

Alessandro Franceschini, in arte Alexéf (Foto: Sanremo Young)

Alexéf, al secolo Alessandro Franceschini, ha 14 anni e vive a Falconara Marittima. Frequenta il primo anno del liceo musicale Rinaldini ad Ancona, suona la chitarra acustica, la chitarra elettrica, la batteria e si cimenta con la tastiera. Scrive la musica delle proprie canzoni. Oltre alla musica, Alessandro ama leggere e scrivere: porta un taccuino sempre con sé, osserva e prende appunti su tutto ciò che lo circonda. Nel video di presentazione si definisce un «tipo allegro, testardo e ottimista» e tra i tanti cantanti che lo hanno ispirato, ci sono gli «883 che, con la loro semplicità, mi hanno convinto a intraprendere questa strada».

Tutta Falconara fa il tipo per lui e il liceo Rinaldini, che frequenta, nella homepage del sito gli ha scritto una dedica: «Alessandro Franceschini della classe I M del Liceo Musicale sarà presto su Rai1. Scelto fra tanti, è nel cast dei dodici ragazzi di Sanremo Young. In bocca al lupo». Su Facebook il giovane ha creato la pagina AleXèF e ha chiesto aiuto alla sua città e a coloro che lo stimano: «Sta per iniziare Sanremo Young e io sarò uno dei 12 ragazzi e ragazze in gara. C’è la giuria, ma c’è anche il televoto, perciò ragazzi conto su di voi».

I dodici giovani cantanti in gara con Antonella Clerici (Foto: Sanremo Young)

In realtà Alexéf ha già provato l’emozione di salire sul palco dell’Ariston perché sabato, durante la finale del Festival di Sanremo, Antonella Clerici ha presentato i dodici cantanti e il nuovo programma dedicato ai giovani talenti che andrà in onda in prime time su Rai1 per cinque venerdì, dal 16 febbraio al 16 marzo. L’avventura di Sanremo Young è però iniziata l’1 dicembre 2017, con la fase casting. Oltre mille le domande di partecipazione giunte in un mese, con una prevalenza femminile, ma solo 12 giovani talenti sono riusciti a conquistare la commissione, composta dal direttore artistico Gianmarco Mazzi, dal Maestro Diego Basso e da Antonella Clerici.

La prima fase delle selezioni è iniziata il primo dicembre 2017 con l’invio delle iscrizioni online da parte di ragazzi nati dal primo gennaio 2000. Tra i 1137 partecipanti, sono stati selezionati per le audizioni 68 teenager, provenienti da nord a sud, principalmente da Campania, Sicilia e Lombardia e un’adesione dalla Germania. Tutti i 12 cantanti selezionati si sfideranno sul palco dell’Ariston già dalla prima serata, interpretando canzoni famose composte da grandi autori ed eseguite da artisti italiani e internazionali, in gara oppure ospiti a Sanremo in 68 anni. Saranno giudicati dall’Academy – una giuria composta da personaggi della storia del Festival – e dal pubblico tramite il televoto. Al termine di ciascuna serata, due cantanti saranno eliminati.

Se il 29 gennaio 1951 in Italia nacque il Festival di Sanremo, primo vero talent della musica italiana, dal 16 febbraio la Rai scriverà un nuovo capitolo della storia del Festival della canzone, affidando a giovanissimi, tra i 14 e i 17 anni, il compito di celebrare la musica più amata del nostro Paese. Per l’occasione il cast di giovani talenti, sarà accompagnato dalla SanremoYoung Orchestra, interamente composta da musicisti tra i 18 e i 25 anni, selezionati dal Maestro Diego Basso. Le performance dei cantanti saranno arricchite dalle coreografie di Daniel Ezralow.