Ancona-Osimo

Falconara, tutto pronto per Sapori d’Autunno. Con una novità solidale

Quest'anno il ricavato della polentata in piazza sarà devoluto all'acquisto di alcuni defibrillatori per la città. Sempre presenti i tradizionali mercatini artigianali, agli stand enogastronomici e alle animazioni. Ecco il programma dei due giorni

FALCONARA- Sapori d’Autunno 2019 torna ad animare Falconara. E quest’anno si accende di solidarietà. La tradizionale kermesse, oltre al tradizionale mercatino artigianale, agli stand enogastronomici, animazioni e balli, dedicherà il ricavato della polentata in piazza all’acquisto di uno o più defibrillatori da installare in città.

«La manifestazione è cresciuta negli anni, è riuscita ad attrarre pubblico anche dai Comuni limitrofi – dice il sindaco Stefania Signorini – e ha saputo coniugare sempre più l’evento gastronomico con un intento sociale rivolto alla nostra comunità. Quest’anno ha riunito associazioni e realtà economiche del territorio attorno a un unico progetto che dovrà crescere e coinvolgere un numero sempre maggiore di soggetti».

IL PROGRAMMA
Il 9 e il 10 novembre i riflettori su Piazza Mazzini, l’isola pedonale di via Bixio e il Centro Pergoli si accenderanno sin dalle 10, quando apriranno gli stand del mercatino artigianale che resteranno attivi fino alle 20. Dalle 16 alle 20, in entrambe le giornate, sarà anche possibile ammirare la mostra di radio d’epoca a valvola allestita all’interno del centro Pergoli.

Sabato 9 novembre dalle 18 i Mistrafunky garantiranno l’intrattenimento musicale in piazza accompagnati dalle danze caraibiche di Cuba Caliente, per terminare alle 18.45 con la ‘polenta del cuore’. Domenica, invece, all’interno del Centro Pergoli alle 17 sarà presentato il libro ‘Il diritto alla felicità’ di Roberto Tiberi. Alle 18 sarà il gruppo musicale Country line ad animare il pomeriggio con la Mad Boots e le danze latino americane con la Ma.Mo, Dance. A concludere la rassegna, sempre alle 18.45 in piazza Mazzini, la polenta preparata dalle ProLoco Falconamare e Pionieri di Rocca Mare.

Sarà aperta, con orario continuato, la mostra ‘Colori d’autunno’ nella Sala Mercato di via Bixio, con l’esposizione dei lavori dei bambini delle scuole primarie di Falconara.

L’INIZIATIVA SOLIDALE
«Con Sapori d’Autunno lanciamo un progetto pilota – dichiarano Carlo Rossi e Ivo Piccinini, presidenti delle due ProLoco – perché Falconara ha bisogno di diversi defibrillatori, che potranno essere acquistati in occasione di ulteriori iniziative e progetti, portati avanti anche da altri soggetti». Ecco infatti la novità più importante: il ricavato della cena si sommerà a quello degli sponsor dell’evento per l’acquisto di alcuni defibrillatori.

Saranno la Croce Gialla di Falconara, la sezione falconarese della Società nazionale di salvamento e il gruppo comunale di protezione civile a mettere in campo le professionalità richieste per utilizzare i dispositivi in caso di necessità. L’evento Sapori d’Autunno e l’iniziativa dell’acquisto dei defibrillatori sono organizzati dal Comune in collaborazione con le ProLoco Falconamare e Pionieri di Rocca Mare.