FALCONARA – Quattro auto sequestrate e una sottoposta a fermo amministrativo. Sanzioni per oltre 7mila euro. È il risultato dei controlli della polizia locale di Falconara, che tra il 29 novembre e il 4 dicembre è intervenuta per rilievi e accertamenti in diverse zone del territorio, dalla zona centro a Castelferretti, passando per Villanova.
La sanzione più pesante ha colpito un uomo di 71 anni residente a Montemarciano, che viaggiava senza patente alla guida di un’auto senza assicurazione né revisione.
Gli agenti della polizia locale lo hanno intercettato attorno alle 17.15 di martedì 3 dicembre a Villanova, mentre viaggiava lungo la Flaminia in direzione Senigallia a bordo di una Volvo. Dal controllo della targa è subito emerso che l’auto aveva l’assicurazione scaduta e mai rinnovata: è scattato il sequestro amministrativo del veicolo e una prima sanzione a carico del proprietario di 868 euro. L’auto non era nemmeno revisionata e così è scattata un’ulteriore sanzione di 173 euro, oltre alla sospensione dalla circolazione fino al nuovo collaudo.
Gli accertamenti al terminale della Motorizzazione civile hanno consentito infine di scoprire che il conducente aveva la patente revocata addirittura nel 2013: per questo è stato sanzionato per 5.110 euro ed è scattato il fermo amministrativo veicolo (già sottoposto a sequestro) per tre mesi. Si sta valutando, a carico del proprietario, la contestazione dell’incauto affidamento del veicolo a persona priva della patente di guida.
Non era assicurata nemmeno la Fiat Punto rimasta coinvolta, il 29 novembre, in un tamponamento a catena avvenuto alle 19.40 in via Flaminia poco a nord della zona Disco, dove una Bmw serie 5, condotta da un automobilista originario della Serbia di 23 anni, ha tamponato la Fiat con al volante un anconetano di 36 anni. L’utilitaria a sua volta è stata proiettata in avanti a causa dell’urto ed ha tamponato un autocarro Ford condotto da un altro anconetano di 62 anni. Durante i rilievi è emersa la mancata copertura assicurativa della Fiat Punto, dato che la polizza era scaduta nel giugno scorso. Anche in questo caso il veicolo è stato sequestrato e per il proprietario è scattata una sanzione di 868 euro.
Scoperto durante i controlli lungo via Marconi un 62enne che, mercoledì 4 dicembre alle 15.30, stava viaggiando da Castelferretti verso Falconara a bordo di una Hyundai con l’assicurazione scaduta nel 2017 e mai rinnovata. Sono scattati il sequestro del veicolo e una sanzione di 868euro.
Infine nella mattinata del 28 novembre, durante i controlli del territorio nella zona di Castelferretti, una pattuglia della polizia locale ha notato una Seat Alhambra priva di entrambe le targhe parcheggiata in via della Stazione, nell’area di sosta della stazione ferroviaria castelfrettese. L’auto è stata subito portata via con il carro attrezzi perché, in base alle norme, non avendo le targhe si presume che sia stata abbandonata ed è assimilabile a un rifiuto speciale. Dalla banca dati Schengen è emerso che il veicolo non era stato rubato. Nei giorni successivi l’attuale proprietario, un uomo di nazionalità britannica, si è presentato al Comando. Dalla documentazione esibita è emerso che il vecchio proprietario aveva staccato le targhe (di immatricolazione tedesca) e le aveva portate in Germania per la radiazione del veicolo ai fini dell’esportazione in Italia.
Il veicolo è quindi risultato privo di una qualsiasi immatricolazione al momento del controllo e sottoposto a sequestro amministrativo. La Seat è a disposizione della Prefettura, che potrà emettere un decreto di pagamento di 431 euro a carico del trasgressore o un decreto di confisca del veicolo.