Ancona-Osimo

Falconara si prepara alla Miniolimpiade

Dal 4 all'11 giugno si svolgerà a Falconara la Miniolimpiade. Sette giorni di gare sportive a cui potranno partecipare fino a 1600 tra ragazzi e ragazze delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado

FALCONARA – Dal 4 all’11 giugno arriverà a Falconara la Miniolimpiade. Il Comune desidera riportare in vita l’iniziativa che negli anni ’80 era riuscita a coinvolgere in un maxievento ludico sportivo l’intera città. La kermesse sportiva sarà una manifestazione alla quale potranno partecipare fino a 1600 tra ragazzi e ragazze delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado, con al seguito le famiglie dei partecipanti. Di otto giorni sarà la durata della manifestazione: sette giorni di gare sportive; una grande cerimonia d’apertura; una festa di chiusura con le premiazioni finali dei giovani atleti in presenza delle famiglie e un convivio finale, allestito allo stadio Roccheggiani (teatro principale delle gare assieme al Pala Badiali), concluderà la serata accompagnata da musica, ospiti e spettacolo pirotecnico. Tutti i giovani atleti riceveranno una medaglia ricordo dell’evento, e saranno assegnati due trofei: il Trofeo di Quartiere e il Trofeo Tecnico Adelio Pistelli.

Da sin. l’assessore Giorgia Fiorentini, la vicesindaco Stefania Signorini e gli assessori Clemente Rossi e Raimondo Mondaini

L’iniziativa è voluta fortemente dal Comune, con la collaborazione della proloco Falconamare, del Gruppo Amici per lo Sport, delle Associazioni sportive presenti nel territorio, degli Istituti Comprensivi di Falconara e di un nutrito gruppo di cittadini volontari. «Ho scoperto parlandone con i soci che l’associazione Aranciò si chiama così proprio per la partecipazione dei componenti, da ragazzini, alle miniolimpiadi. L’arancione era il colore del quartiere Stadio – ha raccontato la vicesindaco Stefania Signorini – e sono convinta che Falconara debba rafforzare il senso identitario e di appartenenza al territorio. In alcuni quartieri è molto forte, ma in altre realtà cittadine è decisamente più latente. Le Miniolimpiadi hanno diverse finalità. Non si limitano a veicolare la pratica sportiva anche se si tratta di un aspetto importante, ma favoriscono anche l’aggregazione nei quartieri. Sempre in un’ottica di aggregazione va letto anche l’evento conclusivo della manifestazione: una cena conviviale (8 euro per un pasto completo) per festeggiare tutti insieme».

«Si tratta di una manifestazione che non ha eguali nel territorio – commenta l’assessore Clemente Rossi – e in ambito nazionale non ce ne è una con queste caratteristiche». Cinquanta volontari tedofori suddivisi in coppie si alterneranno per accompagnare la fiaccola olimpica dal Comune allo stadio attraversando, lungo i 12km di percorso, tutti i quartieri della città. Sarà proprio il Sindaco Goffredo Brandoni il primo tedoforo e il Comune contribuirà fornendo strutture, impianti e mezzi. La parte del leone, a livello di contribuito economico, la farà il main sponsor Bcc Falconara, e in parte minore, ma pur sempre importante, Prometeo, Eusebi Auto e Supermercati Si con Te.