Ancona-Osimo

Falconara, sosta di Natale: sconti del 50% sulla prima ora

Parcheggi meno cari. Dal 17 dicembre all'11 gennaio sarà possibile sostare pagando una tariffa di 40 centesimi per la prima ora, anziché gli 80 centesimi richiesti nel resto dell'anno. Previste agevolazioni anche per le tariffe della mezza giornata e della giornata intera. L'assessore Rossi: «Segno di vicinanza alle famiglie e atto per agevolare il commercio»

FALCONARA MARITTIMA – Da oggi, 17 dicembre, a Falconara tornano gli sconti del 50 per cento sulla prima ora di sosta a pagamento: si pagherà 40 centesimi anziché 80 centesimi, fino a sabato 11 gennaio 2020.

L’agevolazione riguarda tutti i 1.619 stalli a pagamento presenti sul territorio comunale ed è stata pensata dalla giunta per agevolare il commercio e la partecipazione alle manifestazioni organizzate dal Comune nel periodo natalizio.

Quanto alle frazioni di ora, è prevista una tariffa di 20 centesimi per 30 minuti. Dalla seconda ora in poi si pagherà invece 1,20 euro (sostare due ore, a titolo esemplificativo, costerà 1,60 euro anziché 2).

Il prolungamento degli sconti fino a dopo l’Epifania è stato deciso, come avvenuto l’anno scorso, per favorire la partecipazione alle iniziative di prevenzione sociosanitarie organizzate dal Gruppo Amici per lo Sport per ricordare Gianfranco Badiali, che si svolgeranno dal 7 all’11 gennaio e sono concentrate sullo screening dei nei.

Sono previsti sconti anche per la tariffa di mezza giornata, che costerà 2,50 euro anziché 3 euro e sulla tariffa della giornata intera, che nel periodo natalizio sarà di 5 euro anziché 6, come avviene nel periodo estivo. Dalle 13 alle 15 resta confermata la sospensione dell’obbligo di pagamento della sosta.

Clemente Rossi

«L’amministrazione comunale è attenta alle esigenze dei cittadini e di tutti gli utenti in un periodo di grave crisi economica – spiega l’assessore alla Viabilità Clemente Rossi -. Questa decisione va interpretata anche come segnale di vicinanza alle famiglie e di ottimismo, di cui tutti abbiamo bisogno. Abbiamo rinnovato l’impegno a prolungare il periodo di sosta agevolata per garantire una maggiore affluenza alla meritevole iniziativa organizzata dal Gruppo Amici per lo Sport al Centro Pergoli, per promuovere in collaborazione con l’azienda Ospedali Riuniti uno screening dei nei. Ringrazio per la disponibilità la società Sis, che gestisce la sosta a pagamento».