FALCONARA – Negozio commerciale trasformato in deposito di frigoriferi rotti pronti per essere spediti in Nigeria senza nessun controllo e tutela per l’ambiente previsto in materia di rifiuti pericolosi. È stato scovato dai carabinieri della Tenenza di Falconara che hanno posto il locale sotto sequestro e denunciato una coppia residente nello jesino: lei 48enne e lui 53enne, entrambi nigeriani.
All’interno di un negozio commerciale a Rocca Priora, lungo la statale Adriatica, i militari guidati dal comandante Michele Ognissanti, insieme al Nucleo operativo ecologico dell’Arma, hanno trovato gli elettrodomestici, un centinaio. Erano accatastati l’uno all’altro, in cattivissimo stato. Nell’area esterna c’erano anche due furgoni senza targa che fungevano, stando ai controlli dei carabinieri, da deposito esterno e sempre per elettrodomestici vetusti.
Il materiale non era stato smaltito e conservato secondo le procedure inerenti gli elettrodomestici che richiedono procedure specifiche e costose. Erano pronti però per essere imballati e spediti in Nigeria, al porto di Tincan Island, dove sarebbero stati recuperati e forse rimessi in funzione. Su questo l’attività è ancora in corso. Tanto però è bastato a far scattare i sigilli, questa mattina (18 settembre) dell’area e a denunciare la coppia per gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi.
Il locale commerciale era stato preso in affitto.