Ancona-Osimo

Falconara: torna la “Marcialonga d’autunno” intitolata a Sandro Barchiesi

L'iniziativa, organizzata dall'Atletica Falconara in collaborazione con il Comune, tornerà il primo dicembre. Sono previsti due percorsi, entrambi con partenza e arrivo allo Stadio Roccheggiani

FALCONARA MARITTIMA – Il primo dicembre tornerà la Marcialonga d’Autunno, giunta alla 31esima edizione, organizzata dall’Atletica Falconara in collaborazione con il Comune. La tradizionale gara podistica valida come Gran Prix Marche Fidal, per il terzo anno consecutivo, è intitolata a Sandro Barchiesi, il compianto consigliere comunale scomparso nel 2013, che per oltre 20 anni ha militato proprio nell’Atletica Falconara. L’iniziativa è organizzata con il sostegno del Gruppo Amici per lo Sport (Gas), del Coni, del Consiglio regionale della Federazione italiana di atletica leggera, del Crm (Criterium regionale Marche), del gruppo comunale di protezione civile di Falconara e della Croce Gialla cittadina. L’evento è stato presentato questa mattina (23 novembre) e commosso è stato l’intervento di Valentina e Silvia Barchiesi, che hanno sottolineato come la Marcialonga unisca un’intera città e veda collaborare tante persone all’organizzazione.

Sono previsti due percorsi, entrambi con partenza e arrivo allo Stadio Roccheggiani. Dalle 8.30 alle 11.30 le strade interessate saranno chiuse al traffico. Il percorso competitivo di 12,240 chilometri partirà alle 9.30 dal Roccheggiani. Il secondo, non competitivo, è di cinque chilometri e la partenza è prevista poco dopo le 9.30, una volta partiti gli atleti del primo percorso. Le partenze saranno anticipate dall’inizio di gare di settore giovanili: alle 9 quella degli esordienti (maschile e femminile) che affronteranno un percorso di 400 metri; alle 9,05 quella di ragazzi e ragazze per il percorso di 600 metri. Ci si può iscrivere all’indirizzo e-mail Sigma.strada@fidalmarche.com o tramite fax allo 071 2814451 e la quota si pagherà al ritiro dei pettorali, la mattina stessa della gara. Le tariffe sono di 8 euro per la gara competitiva e di 5 euro per il percorso non competitivo; a quest’ultimo sarà possibile iscriversi acquistando l’apposito tagliando fino al primo dicembre al Sì con Te Superstore di via Rosselli, alla pasticceria Orologio di via Marconi, nel negozio Elettricità di Aldesina Marzioni in piazza Albertelli. Tra i partecipanti sono attesi anche il gruppo degli Insuperabily e gli atleti dell’Aniad (associazione nazionale atleti diabetici).

Per la gara competitiva i premi per i primi due classificati fanno davvero gola: il primo uomo e la prima donna a tagliare il traguardo potranno guidare per un intero weekend la nuova Volkswagen T-Cross, due veicoli messi a disposizione dalla concessionaria Via Vai della Baraccola. Sono previsti premi per i primi tre classificati di ogni categoria Fidal. A tutti i partecipanti sarà donato un pacco alimentare del Sì con Te Superstore di Falconara. Per il percorso non competitivo, il premio di partecipazione è ugualmente il pacco alimentare del Sì con Te, cui si aggiunge una medaglia ricordo. Per i gruppi di partecipanti del Criterium regionale Marche è previsto, per il più numeroso, il trofeo Memorial Sandro Barchiesi, oltre a premi alimentari. Domenico Spadaro, responsabile dell’organizzazione, ringrazia tutti gli sponsor che hanno reso possibile l’iniziativa.

I DUE PERCORSI

  •  Il percorso competitivo di 12,240 chilometri partirà dal Roccheggiani e toccherà via Stadio e poi, attraversando il parco Carletti e imboccando la strada dei campi da tennis, si raggiungerà via Marconi, quindi si procederà per via Aeroporto, via delle Caserme, via del Fiume (pista ciclabile), via Fossatello, di nuovo via delle Caserme, via Aeroporto per girare poi a sinistra all’altezza della Falegnameria Michelangeli e imboccare via Stadio. Si attraverserà quindi il Parco Carletti, con arrivo previsto allo Stadio Roccheggiani alle 11 circa.
  • Il percorso non competitivo di cinque chilometri partirà sempre dal Roccheggiani, toccherà la via Stadio e poi, attraverso il parco Carletti, si imboccherà la strada dei campi da tennis, si raggiungerà via Marconi, quindi si procederà per via Aeroporto fino alla rotatoria per poi tornare attraverso la stessa via Aeroporto in via dello Stadio. Si attraverserà infine il parco Carletti con arrivo previsto allo stadio Roccheggiani alle 10.45.