Ancona-Osimo

Falconara, oggi e domani torna ‘Strad’Arte’. Le opere degli artisti del territorio in vendita per sostenere l’Unità di Strada

L'asta di beneficenza verrà svolta con la modalità olandese. Nella giornata odierna spazio alle produzioni, che domani verranno comprate dai cittadini. Evento che si svolge nella Galleria di via Bixio

Una foto della prima edizione di Strad'Arte (tratta dalla pagina Facebook Pro loco Falconamare)

FALCONARA – Una due giorni all’insegna della creatività e del divertimento: si apre oggi la seconda edizione dello ‘Strad’Arte’, l’asta di beneficenza promossa dalla Pro loco Falconamare in favore dell’Unità di Strada-Ri.Bò e a sostegno delle persone senza fissa dimora. Tutto il ricavato, infatti, verrà destinato ai progetti dell’associazione che si occupa di fornire un pasto a chi è costretto a fronteggiare la vita all’aperto, dare loro assistenza, fisica e morale, e un supporto concreto con indumenti, calzature e tutto il necessario.

Attorno alle 15 odierne prenderà il via alla manifestazione. Gli artisti partecipanti si ritroveranno nei locali della Galleria di via Bixio per dare sfogo alle idee, realizzando quadri originali. Gli stessi quadri che, domani (domenica), a partire dalle 16, verranno messi all’asta tramite il criterio olandese. «Vale a dire che il prezzo fissato inizialmente sarà continuamente riabbassato fintato un partecipante non bloccherà l’offerta dicendo “preso” – spiegano gli organizzatori -. Il prezzo dovrà essere superiore a quello di riserva, che verrà svelato dopo la vendita. A quel punto l’acquisto sarà automatico e potrà essere perfezionato in contanti o tramite carta e sarà rilasciata un’apposita ricevuta, trattandosi di un evento solidale».

Locandina Strad’Arte 2021

Le produzioni artigianali saranno realizzate da grandi firme, molto note, del territorio: Andrea Agostini, Sergio Giuliani, Luigi Manarini, Lanfranco Lanari, Guido Armeni, Francesco De Cicco, Fabio Della Lunga, Fausto Duca, Marica Kulik e Maria Luisa D’Amico. «Per partecipare è gradita la prenotazione attraverso il QR Code, disponibile nella locandina in allegato, o telefonando al 353 3391944, o ancora tramite mail stradartefalconara@gmail.com. Verrà richiesto il Green pass ai visitatori», aggiungono dallo staff dello Strad’Arte.

«Oggi si apre la seconda edizione di un appuntamento sempre molto atteso a Falconara e dintorni – sottolineano i rappresentanti della Pro loco Falconamare, che cura la regia dell’evento -. Dopo la sospensione causa Covid, abbiamo trovato una grande adesione negli artisti e nei visitatori che verranno a comprare le loro opere. Vi attendiamo tutti nella Galleria di via Bixio, ringraziandovi se vorrete sostenere i progetti dell’Unità di Strada-Ri.Bò, realtà con la quale consolidiamo questa proficua collaborazione».