FALCONARA – Era impegnato ad assicurare la figlioletta di due anni al seggiolino sul sedile posteriore, quando è stato quasi travolto da un’auto, che dopo l’urto con lo sportello della vettura in sosta ha proseguito la marcia come nulla fosse.
A rintracciare l’automobilista sono stati gli agenti della polizia locale di Falconara, che sono risaliti al veicolo tramite gli occhi elettronici dei varchi Ocr. L’indagine si è conclusa nella giornata di giovedì 22 agosto, con la convocazione dell’automobilista investitore al comando di piazza Municipio.
L’uomo, un 77enne residente ad Ancona, ha ammesso le sue responsabilità ed è stato sanzionato per non essersi fermato dopo l’incidente stradale (che ha provocato danni alle sole cose) e per non essere stato in grado di mantenere il controllo del veicolo. A quest’ultima contestazione è stata applicata l’aggravante dell’orario notturno, che va dalle 22 alle 7. L’incidente è infatti avvenuto alle 22.40 dell’8 agosto scorso.
«Il potenziamento della videosorveglianza nei punti a maggior rischio di incidente – dice il sindaco Stefania Signorini – da un lato permette di ricostruire le dinamiche e rintracciare eventuali automobilisti in fuga, dall’altro fornisce anche una panoramica quasi sempre dettagliata e incontestabile delle responsabilità».
Il papà, un 38enne anche lui di Ancona, aveva lasciato l’auto in sosta lungo via Flaminia, sul lato monte, vicino al confine con Ancona ed era impegnato a mettere in sicurezza la sua bambina attraverso lo sportello, aperto sul lato della carreggiata stradale. All’improvviso lo sportello è stato violentemente urtato dal veicolo guidato dal 77enne, che viaggiava in direzione Ancona. Il conducente dell’auto investitrice, nonostante l’urto avesse provocato gravi danni ai mezzi, ha proseguito la marcia senza fermarsi per capire cosa fosse accaduto.
Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.
Il giorno successivo, acquisita la testimonianza della vittima dell’incidente, gli agenti della polizia locale di Falconara hanno cominciato ad analizzare, grazie anche ai particolari software di indagine installati nell’impianto, le immagini riprese dalle telecamere dei varchi con sistema Ocr (per il riconoscimento ottico dei caratteri e quindi delle targhe) e i video delle telecamere di sicurezza riferite a un periodo temporale di quasi un’ora, finché non hanno individuato l’autovettura che si era data alla fuga. Per il 77enne sono scattate sanzioni per un totale di 358 euro e la decurtazione di quattro punti dalla patente.
Dal primo gennaio scorso sono 10 gli automobilisti che sono scappati dopo aver provocato incidenti, otto con danni solo alle cose, due con feriti e rintracciati dopo accurate indagini.
La Polizia Locale ricorda a tutti gli utenti della strada che la sicurezza stradale deve essere garantita da ognuno di noi col proprio comportamento adattando la guida alle condizioni della strada e del traffico abbandonando condotte irresponsabili o superficiali verso la vita degli altri che comunque possono comportare pene che raggiungono i 15 anni di reclusione.