FALCONARA – Era a passeggio con il suo cane quando ha visto un uomo uscire dal Centro Musicale con un basso e una chitarra elettrica sotto braccio, senza custodia. Si è insospettito e lo ha seguito. Cittadino sventa il furto di strumenti musicali. È successo ieri, nel tardo pomeriggio.
«Inizialmente pensavo andasse verso la piazza dove c’era una festa – racconta Leonida Ferrara, 41 anni, originario della Puglia ma da 20 anni residente in città – ma quando ho visto che ha preso un’altra strada mi sono insospettito così l’ho seguito». L’uomo ha raggiunto la stazione. «C’era un treno fermo – continua Ferrara – ho detto al macchinista di aspettare a farlo partire perché forse c’era a bordo un ladro. Infatti era così. L’ho visto seduto in una carrozza e così ho allertato i vigili urbani».
La polizia municipale ha raggiunto i binari. L’uomo è stato fatto scendere. «Ha provato a dire che gli strumenti li aveva comprati a 50 euro ciascuno – prosegue Ferrara – ma non era così. Io l’ho visto uscire dal Centro Musicale (in via Marsala, ndr). Ai vigili ha detto che stava perdendo il treno e che a bordo aveva anche la valigia e voleva prenderla prima che il convoglio ripartisse. È stato fatto risalire per la borsa ma poi si è dato alla fuga sui binari».
Mentre fuggiva c’era un treno merci in partenza e ha minacciato di buttarsi sotto il locomotore. Poi è svanito. Gli strumenti sono stati riportati al Centro Musicale. Ora sono in corso indagini per risalire al ladro. Stando alla descrizione di Ferrara sarebbe un italiano. «Qui ne succedono di tutti i colori – commenta il cittadino -. Ormai quando vedo qualcosa di sospetto capisco subito, ho fiuto. Questa persona però non l’ho mai vista da queste parti».