FALCONARA – Stand di artigianato ed enogastronomia, laboratori gratuiti, spettacoli, Pompieropoli, softair e il magico mondo di Harry Potter. Torna a Falconara l’appuntamento con la due giorni che aveva riscosso un grandissimo successo lo scorso anno. Made in Italy e Falcon Alley animeranno il centro cittadino sabato 6 e domenica 7 aprile: mercatino hand made, laboratori, spettacoli, musica in filodiffusione e punti ristoro, con la possibilità di pranzare o cenare in piazza Mazzini negli spazi allestiti per l’occasione.
L’area pedonale di via Bixio si trasformerà nella strada dei mestieri, dell’arte e del gusto grazie alla presenza di stand di prodotti artigianali e specialità gastronomiche selezionati dalla New Event. Ad animare la due giorni ci penserà la compagnia Fantasia Sogno e Realtà, che farà rivivere le magiche atmosfere di Harry Potter: Piazza Mazzini si trasformerà in ‘Falcon Alley’ dove saranno presenti il celebre mago, nato dalla penna di Joanne Rowling, in compagnia degli altri personaggi della saga, 18 in tutto, tra i quali gli amici Ron e Hermione, e il perfido Lord Voldemort. Una animazione che aveva riscosso un grande successo nella scorsa edizione, attirando a Falconara migliaia di visitatori.
Novità di quest’anno, gli ‘Animali Fantastici’ della saga, con la riproduzione di uno ‘Zouwu’, una chimera cinese realizzata con grande dovizia di dettagli. I più piccoli potranno cimentarsi con le prove di abilità di ‘Pompieropoli, dove fare il pompiere è un gioco da ragazzi”, allestite dalla sezione Anvvf di Ancona in collaborazione con il Comando provinciale dei vigili del fuoco.
Nel tratto di via Bixio compreso tra via Manara e via Cairoli ci sarà anche un laboratorio gratuito per imparare a lavorare la terracotta tenuto dall’artigiano Antonio Stangoni e uno a tema Harry Potter con Michela d’Alessandris.
In Piazza Garibaldi, i più grandi potranno mettersi alla prova con Bulls Marina, il softair, ovvero l’attività sportiva che simula azioni militari, mentre presso la Sala Mercato di via Bixio ci sarà un’esposizione di macchine da cucire dove sarà possibile partecipare a un laboratorio creativo con Francesca Volpini del negozio Non solo Cucito di Ancona. Domenica pomeriggio nell’area pedonale arriverà “Giocoliere per un giorno”, con animazione e laboratorio di giocoleria curati da Natascia e Paolo.
«L’abbinamento tra l’evento Made in Italy e Falcon Alley, arricchito da laboratori e prove di abilità per grandi e piccoli, ha ottenuto un grandissimo riscontro di pubblico l’anno scorso – commenta il sindaco Stefania Signorini -. Falconara è stata tra le prime città a ricreare le ambientazioni di Harry Potter grazie alla collaborazione con l’associazione Fantasia, Sogno e Realtà, un’iniziativa che in seguito ha ispirato altre realtà limitrofe. Questo conferma la capacità attrattiva della manifestazione, che riproponiamo nel 2019 con tanti nuovi allestimenti».
«Abbiamo riconfermato la due giorni dell’evento Made in Italy – dice il vicesindaco Yasmin Al Diry, con delega al Commercio – sia per il successo delle scorse edizioni, sia perché grazie alla collaborazione con la New Event e con tutti i commercianti e le realtà artigiane coinvolte abbiamo la possibilità di catalizzare i cittadini falconaresi e dei Comuni limitrofi nel nostro centro città, offrendo loro prodotti marchigiani di qualità e coinvolgendo le famiglie grazie alle attività pensate anche per i più piccoli».
LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA