Ancona-Osimo

“Aspettando l’estate”, al via la kermesse dedicata ai più giovani

Tra gli appuntamenti in programma dal 27 maggio al 10 giugno ad Ancona, il “Winx Summer tour”, spettacoli di burattini e la “Mezza/notte bianca (a colori) dei bambini” con il lancio di polveri colorate

ANCONA – Inizia un’estate di magia. Le fate del Winx Club tornano ad Ancona pronte a rivivere momenti fatati con grandi e piccini. Con loro burattini, una corsa colorata, pony e cavalli, un mega labirinto di cartone e tanti spettacoli che daranno vita ad “Aspettando l’estate”, la kermesse di appuntamenti per bambini e ragazzi che si svolgerà dal 27 maggio al 10 giugno. Il calendario è ricco, frutto di una sinergia tra il Comune e diverse realtà e associazioni. Si parte il 27 maggio con la “Festa interculturale scuola D. Savio” che si svolgerà in piazza del Plebiscito, dalle 14 alle 20, e si proseguirà il 2 e 3 giugno con “Picciafuoco – festival di burattini” alla Mole Vanvitelliana, dalle 16 alle 19.30, realizzato in collaborazione con il Museo Omero.

“Picciafuoco” riporterà la fiamma allegra e antica dei burattini in città e proporrà quattro spettacoli di burattini a cura di burattinai professionisti e una sala espositiva, al secondo piano del Museo Omero con l’installazione de Il Caffè di Pulcinella e i Burattini pittori, a cura di Simona Gollini. Durata spettacoli: 45 minuti circa. Seguirà il 4 giugno il “Winx Summer tour” in piazza del Plebiscito, dalle 10.30 alle 20, con la creazione del Winx Village (giochi, laboratori creativi, scuola di magia e live show) e una festa al tramonto per dare inizio all’estate. Il 7 giugno sarà tempo del “Premio nazionale un libro per l’ambiente”, festa finale che si svolgerà presso la sede dell’Ente Parco del Conero a Sirolo, dalle 9.30 alle12.30, con la premiazione dei migliori libri per ragazzi votati dagli studenti e con le scuole di Ancona e di altri comuni marchigiani. L’8 giugno andrà invece in scena il musical “Giro del mondo in 80 giorni” al teatro Sperimentale alle ore 20.30, realizzato dall’istituto Scocchera.

Per concludere il 10 giugno appuntamento con la “Mezza/notte bianca (a colori) dei bambini”. L’evento, ad ingresso libero, si svolgerà allo stadio Dorico dalle 17 a Mezza/notte, a cura dell’Associazione Nanny Park. Verrà proposta in apertura la “Color Baby Run”, una corsa non competitiva che prevede il lancio di polveri colorate lungo un percorso ad ostacoli, (attività su prenotazione riservata ai soci con premi in omaggio per tutti i partecipanti offerti da Rainbow e Dadi e Mattoncini) e ad accogliere gli ospiti ci saranno dei trampolieri. Dal pomeriggio saranno proposte attività ludiche di ogni genere: da laboratori creativi ad attività con colori e altri materiali, corsi di pasta di zucchero e pizza (su prenotazione), attività e giochi in lingua inglese, giochi popolari e giochi in legno, laboratori di bolle di sapone e pozioni magiche, laboratori di musica, postazione con truccabimbi e palloncini. Inoltre ci saranno un’area riservata ai pony e cavalli per prove di equitazione a cura di Ant onlus, l’esibizione di street artists che dipingeranno dei murales, laboratori didattici a cura di Legambiente, Vivere Verde Onlus, Ludoteca Riù, coop sociale Hort e Costess; animazione e dimostrazioni sul primo soccorso per bambini a cura dei Giovani della Croce Rossa Italiana, nonché lezioni sulle manovre salvavita e mass training bls per adulti a cura degli Istruttori Cri. Per le mamme ci sarà uno spazio maternità e nascita (con fasciatoio per cambio e punto allattamento) e per le famiglie ci sarà la possibilità di farsi “immortalare” in uno scatto professionale presso il set fotografico con una mostra.

La grande novità sarà sicuramente la presenza di Ludoteca Riù di Santa Maria Nuova che organizzerà per i piccoli ospiti un mega labirinto di cartone. Ci sarà un’area sport allestita con trampolini elastici, canestri e altri giochi a cura di Decathlon che sensibilizzerà le famiglie verso l’importante tema dell’alimentazione. Sul palco nel tardo pomeriggio ci saranno in ordine: letture animate in lingua inglese, esibizioni di ballo e di musica, a seguire baby dance, sfilata di moda, e dalle 21.30 in poi sarà il momento degli spettacoli di bolle di sapone e di magia, a seguire uno spettacolo di arte di strada con giocoleria e clowneries e a chiudere la manifestazione, lo spettacolo più emozionante con il fuoco.

© riproduzione riservata