Ancona-Osimo

Fatica il Basket Girls ma alla fine sbanca Roseto

Le ragazze di Luca Piccionne tra mille difficoltà centrano una vittoria importantissima a Roseto, imponendosi 53-57. «Per come si era messa la partita avremmo anche potuto perdere» il commento del Coach a fine gara

Pierdicca in azione sotto lo sguardo di Coach Piccionne
Pierdicca in azione sotto lo sguardo di Coach Piccionne

ROSETO (TE)- Soffre molto più del previsto il Basket Girls Ancona, impegnato nella difficile trasferta di Roseto degli Abruzzi. Per portarsi via l’intera posta in palio, le anconetane devono sudare le proverbiali sette camicie ma alla fine riescono nel loro intento, confermandosi saldamente in vetta alla classifica.

L’approccio è quello dei giorni migliori. Con un ottimo primo quarto il Basket Girls vola subito a +11 (9-20), spinta dalla grande vena offensiva di Bolognini. Il massimo vantaggio viene raggiunto nel secondo parziale, con la gara che secondo molti viene già sigillata. Ma è proprio nel momento della massima sicurezza che le cose cambiano. Roseto prende coraggio trovando in Mauri e Mascitti gli strumenti offensivi per tentare il recupero e piazza un break di 13-2.

Nel secondo tempo la musica cambia radicalmente. Il terzo periodo si chiude con le abruzzesi addirittura in vantaggio (42-41) con Piccionne che tenta di svegliare la sua truppa dopo il black-out. L’ultimo quarto diventa un’emozionante testa a testa. Le doriche si mantengono con quattro punti di vantaggio, grazie soprattutto a Di Sario (che realizza tutti i suoi 11 punti nel secondo tempo) e ad Adams (alla fine per lei 9 punti e 14 rimbalzi), ma Roseto proprio nel finale raggiunge le biancorosse (51-51 al 38′). Negli ultimi due minuti i canestri di Castellani, Adams e Bolognini chiudono l’incontro e consentono al Basket Girls di tornare a casa con una vittoria che, specie per come è maturata, potrebbe rivelarsi veramente importante nel corso della stagione.

Queste le parole nel fine gara di Coach Luca Piccionne: «Mi sorprende in negativo la nostra incapacità di giocare con la stessa intensità per tutta la garaQuando Roseto ha alzato il proprio livello di intensità difensiva, ci siamo disuniti e abbiamo cercato di risolvere le situazioni attraverso iniziative personali. Per competere non possiamo pensare di giocare 15′ perché oggi abbiamo vinto, ma per come si era messa la partita avremmo anche potuto perdere, gettando tutto quello che, di positivo, abbiamo fatto finora».

PANTHERS ROSETO – BASKET GIRLS ANCONA 53-57 (9-20; 22-27; 42-41) 

PANTHERS: Pasqualin 8, De Michele 3, Mascitti 14, Mauri 17, Jepson 4, Zampetti, Marini 2, Cestaro 2, Pallotta, Pineto, D’Angelo 3, D’Innocenzo. All.: Ghilardi.

BASKET GIRLS: Pierdicca, Nociaro, Adams 9, Ruggeri 2, Di Sario 11, El Haiti, Castellani 9, Koshanin, Zamparini, Bolognini 13, Egwoh 2, Takrou 10. All.: Piccionne; vice: Ballerini.