FALCONARA MARITTIMA – Lara Polita, Loris Calcina, Sergio Badialetti e Mattia Sangiuliano sono i quattro possibili candidati a sindaco della lista civica “Cittadini in comune, Falconara bene comune” che, alle prossime elezioni amministrative, si presenterà insieme alla nuova lista “Siamo Falconara, Sinistra in comune”. Venerdì 23 febbraio, alle ore 21.15 al Centro Pergoli, si svolgerà un’assemblea pubblica e, a conclusione dell’incontro, i sostenitori saranno chiamati ad esprimere una preferenza tra i quattro candidati alla carica di Sindaco. Il seggio resterà aperto anche sabato 24 febbraio, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, presso via Mameli 11 (Lo Stanzì).
«Sono tante le persone che ci sostengono – dichiara Roberto Cenci, attivista di Cittadini in Comune – e che hanno visto in tutti questi anni il nostro impegno. FBC/CIC sono liste civiche presenti dal 2008 in consiglio comunale come forza di opposizione e in questa tornata elettorale ci presenteremo con un’unica lista civica che si chiamerà “Cittadini in comune, Falconara bene comune”. Questo progetto civico sarà appoggiato da un’altra lista: “Siamo Falconara, Sinistra in comune”».
«Abbiamo scelto – continua – quattro candidati competenti, impegnati e attenti alle tematiche cittadine, tra cui una donna e un giovane. Mattia Sangiuliano ha 26 anni e pensiamo che Falconara debba pensare maggiormente ai giovani, mentre la candidata sindaco donna è Lara Polita che ricopre la carica di consigliera comunale per il gruppo FBC e CIC e conosce il funzionamento della macchina amministrativa. Il terzo candidato è Loris Calcina che rappresenta la coerenza e la storia dei comitati cittadini e il quarto candidato è di Castelferretti. Questa è una novità, perché solitamente le altre forze politiche scelgono sempre candidati residenti a Falconara. Si tratta di Sergio Badialetti, noto per l’impegno civico e la passione per la città».
I QUATTRO CANDIDATI SINDACO – Lara Polita, 47 anni, vive a Falconara e da circa due anni ricopre la carica di consigliera comunale per il gruppo Falconara Bene Comune e Cittadini in Comune. Laureata in Economia e Commercio, iscritta alla facoltà di Lingue e letterature straniere, impiegata presso la Lega delle Autonomie Locali Marche, si occupa di organizzazione e amministrazione di corsi di formazione per i dipendenti degli enti locali. Ha aderito al progetto Cernobyl e al progetto Arca-Onlus (accoglienza di bambini bielorussi) e, nel tempo libero, presta assistenza a persone anziane.
Loris Calcina, 60 anni, residente a Villanova e autista di Conerobus. Dal 1998 è stato promotore dei primi comitati di quartiere ed è presidente della Onlus L’Ondaverde di Falconara e referente locale di Medicina Democratica Onlus. Dal 2008 al 2011 è stato consigliere comunale per la lista civile Cittadini in Comune. Crede che, in questo difficile periodo, un’Amministrazione comunale «non possa solo amministrare l’esistente, né farsi programmare il futuro dagli interessi economici forti». Ha in mente una Falconara virtuosa e protagonista, nella cultura come nella green economy, «settori capaci di migliorare il benessere e la vivibilità della città».
Sergio Badialetti, 55 anni e residente a Castelferretti, di professione impiegato tecnico. È stato consigliere comunale dal 2001 al 2007 nel gruppo dei Verdi, e nel 1999 è stato insignito della Civica Benemerenza. Da sempre appassionato di storia dell’arte e beni culturali, è promotore di iniziative culturali e ricreative. Nel corso della sua vita il volontariato è sempre stato un impegno costante: socio fondatore della Pro Castelferretti, donatore Avis, volontario presso la Tenda di Abramo e del Gruppo comunale Protezione civile.
Mattia Sangiuliano, 26 anni, falconarese, laureato in Lettere e Filosofia, è stato volontario con un progetto di Servizio Civile Nazionale presso l’archivio storico comunale di Falconara. Attivo nel volontariato, il suo sogno è mettere a disposizione dei giovani le risorse dell’Amministrazione. Il suo obiettivo è il sostegno a progetti di sviluppo dell’imprenditorialità giovanile nei settori dei servizi, della cultura, dell’agricoltura e delle produzioni innovative, attraverso lo sfruttamento delle opportunità finanziarie offerte dalle fondazioni e dagli istituti di credito locali. Per Mattia, Falconara ha bisogno di un salto di qualità per essere guardata e abitata con rispetto.
È probabile che si candideranno nelle liste Roberto Cenci, Marco Grattafiori, già candidati nel 2013 nella lista Cittadini in Comune, e Silvia Catani, nel 2013 candidata nella lista Falconara Bene Comune. E ancora Barbara Chitarroni, componente di “Siamo Falconara, Sinistra in comune” e Alessia Balducci che, in questi anni, ha «appoggiato FBC/CIC» e desidera «creare un polo culturale nel Castello di Falconara Alta».