ANCONA – «Il parco di piazza Fontana attende da tempo alcuni interventi di manutenzione. Un muretto è crollato e l’Amministrazione ha messo, al posto del parapetto anch’esso crollato, solo una staccionata di legno che prende il posto di gran parte del marciapiede e che crolla ad ogni ventata». I consiglieri del Ctp 3 di Fratelli d’Italia Angelica Lupacchini e Francesco Novelli, denunciano che «nonostante le numerose segnalazioni da parte, non solo di semplici cittadini, ma anche dei consiglieri del Ctp 3 di competenza, la situazione non è mai stata risolta. Il parco di piazza Fontana, nello specifico il lato che si affaccia su via XXV Aprile, attende di essere sistemato».
I due consiglieri spiegano che «la cosa che rimane impressa, però, non è il casottino abbandonato dal calzolaio, posto nel sottoscala. Non è la mancanza quasi totale di giochi per bambini tranne che per la presenza di uno scivolo e di un’altalena abbandonati all’usura del tempo. Ciò che è chiaro a tutti è la presenza di un muretto crollato all’interno del parco, che sfiora di poco una panchina. La situazione è così da anni e l’Amministrazione ha solo fatto il gesto di porre, al posto del parapetto anch’esso crollato, una staccionata di legno. Sistemare quel muretto dovrebbe essere una priorità non soltanto nei termini di decoro urbano, ma anche di sicurezza dei cittadini. Si trova in un luogo di passaggio, in curva e potrebbe costringere le persone a passare in mezzo alla strada, pur di evitare un’ingombrante transenna».
Per Lupacchini e Novelli «piuttosto che fare l’elenco degli eventi e degli incontri cui ha partecipato, l’Assessore Foresi dovrebbe prendersi carico delle segnalazioni di tutti i consiglieri dei Consigli Territoriali di Partecipazione, senza distinzione alcuna e cercare con loro collaborazione, dialogo, altrimenti l’intero castello di carte ideato dallo stesso rischierà il collasso. Abbiamo già reso note le nostre perplessità sul funzionamento di questi Ctp e crediamo sia il momento di tirare le somme e di finirla con il prendere in giro i consiglieri e tutti i cittadini che hanno votato e che continuano a credere in questo progetto, ma riteniamo sia doveroso e opportuno avere delle risposte certe dall’Amministrazione Mancinelli, tenendo conto delle dovute tempistiche».
«La staccionata di legno è stata sistemata – replica l’assessore Foresi – e sono stati rimossi tutti i detriti e le parti del muretto crollato. Entro il mese saranno eseguiti i lavori nel parco di piazza Fontana. Ho accolto e sto continuando ad accogliere tutte le richieste pervenute dai Ctp e sono tantissimi gli interventi già eseguiti in tutta la città». Tra gli interventi, è stato sottoposto ad una capillare bonifica da parte dell’assessorato alle Manutenzioni il parco Galassia, area verde molto estesa, vicina a diversi quartieri. Da via Verga fino a via Manzoni (lato Inrca), gli addetti dell’appalto Verde hanno risistemato siepi, arbusti e manto erboso. A fruire del parco circa un migliaio di famiglie, oltre trecentocinquanta quelle dal lato di via Manzoni, le altre distribuite tra la zona del Cosmos e dell’Inrca.
«Parallelamente – spiega Foresi – è stato portato a termine lo sfalcio di tutta la siepe al Passetto, dalla zona dell’ascensore fino alla scalinata, ed è stato completato il lavoro riguardante il belvedere, già avviato in precedenza. Stiamo intervenendo a ritmo serrato per dare decoro e fruibilità a tutti i parchi della città in vista del periodo primaverile. In totale nel territorio sono presenti oltre 120 tra parchi, giardini, e altri spazi verdi. Si tratta di un impegno consistente per l’Amministrazione comunale».