RIVIERA e VALMUSONE – Il concerto all’alba di domani (14 agosto) a Numana per Ferragosto, giunto alla sua undicesima edizione, per la direzione artistica del maestro Marco Santini, ospiterà un ensemble musicale d’eccellenza con la voce del soprano Rosa Sorice e il violino di Santini. L’evento sarà presentato da Lucia Santini e Maurizio Socci per un appuntamento suggestivo alle 5.15 a piazza Nuova. È in programma invece per la serata, a partire dalle 21.15 al porto turistico di Numana, l’emozionante festa della Madonna Assunta, con la tradizionale statua della Vergine che emerge dall’acqua e i fuochi d’artificio finali. Organizzata in collaborazione tra il Comune di Numana, la Lega navale italiana – sezione di Numana, le parrocchie Cristo Re e Santa Maria Stella del Mare, la società Traghettatori Riviera del Conero e la Cooperativa Ormeggiatori di Numana, il programma in dettaglio si aprirà con la toccante cerimonia che vedrà la statua della Madonna, sollevata dai sub volontari della locale Lega Navale, emergere dalle acque del porto per poi proseguire nella processione e per la Santa Messa all’interno dello spazio portuale, cerimonia concelebrata da monsignor Angelo Spina. Al termine della messa, la statua della Madonna sarà portata in processione in mare assieme alle imbarcazioni allineate in corteo per assistere allo spettacolo pirotecnico previsto per le 23.30 circa nello spazio marino antistante il lungomare nord, che concluderà i festeggiamenti della manifestazione.
Osimo
A Osimo martedì 15 concerto di Ferragosto in piazza del Comune alle 21.30: sempre il violinista Marco Santini si esibirà con la cantante Rosa Sorice e tanti altri grandi musicisti, per un evento ormai tradizionale presentato, di nuovo, da Lucia Santini e Socci.
Loreto
Per la solennità dell’Assunta, il programma religioso del Santuario Pontificio della Santa Casa di Loreto prevede diverse celebrazioni in basilica e non solo. Domani (14) alle 21 Santo Rosario con partenza dal campo sportivo di Loreto-Stazione e salita in processione verso la Scala Santa fino a giungere in piazza della Madonna. Un evento tanto atteso con tanto di fiaccolata ogni anno partecipatissimo e molto suggestivo dai fedeli loretani e non solo, devoti al culto mariano. Martedì 15 alle 10 solenne celebrazione eucaristica in Basilica, presieduta dall’arcivescovo delegato pontificio Fabio Dal Cin. La messa sarà trasmessa in diretta dal Canale YouTube “Santa Casa Loreto”. Domani sera invece alle 20 in basilica concerto “Con Maria verso il cielo”. Stasera (domenica 13) il calendario estivo comunale prevede la 30esima edizione del concerto di mezza estate “Musica e passione” in piazza della Madonna dalle 21.15.