Ancona-Osimo

Festival del Conero, torna più ricco per il trentennale del Parco

La kermesse si svolgerà a Sirolo dal 7 all'11 giugno. In calendario numerosi appuntamenti, proposte, approfondimenti e momenti di condivisione dedicati all’ambiente e al Parco

Il parco del Conero

SIROLO- Dal 7 all’11 giugno torna il Festival del Parco del Conero, quest’anno ancora più ricco di eventi in occasione dei festeggiamenti per il trentennale del Parco. «Nell’ arco dell’anno il trentennale è stato e sarà oggetto di vari appuntamenti. A giugno i festeggiamenti per questo compleanno sono abbinati alla tradizionale Festa del Parco. Ad attendere i turisti, i locali e gli amanti della natura, un calendario ricco di contenuti, proposte, approfondimenti e momenti di condivisione dedicati all’ambiente e al Parco, alle sue peculiarità, a come viverlo e all’eno-gastronomia» spiega Fabia Buglioni, vicepresidente Parco del Conero. Il Festival si apre mercoledì 7 giugno con la finale del Premio Nazionale un libro per l’ambiente, firmato da Legambiente; giovedì sarà la volta di  un evento unico e inedito legato alla storia di Sirolo, venerdì dibattito legato alla difesa della costa ed alle tematiche sul mare. A seguire, alla scoperta di Sirolo con il trekking storico e, a fine escursione, cena a base di moscioli.

«Grazie alla Proloco di Sirolo continua con successo la sua collaborazione con l’Ente Parco. Nel grande cortile della sede dell’area protetta in via Peschiera a Sirolo, si terrà la tradizionale cena con il mosciolo di Portonovo. La ProLoco condurrà tutte le serate dedicate all’intrattenimento gastronomico e firma l’organizzazione di alcune escursioni a tema» riferisce la Buglioni.

Sabato 10 giugno il festival prosegue con la presentazione del dossier “L’ importanza di un’area marina protetta del Conero”. Storie e leggende saranno svelate durate i festeggiamenti, quelle degli eremi e dei monasteri del Conero verranno raccontate in una visita con guida, in compagnia dell’archeologa Gaia Pignocchi. Imperdibile il trekking naturalistico e astrologico per una delle tappe più suggestive del Monte. Ed ancora, una mostra fotografica presentata da Marco Boncompagni e Franco Profili, fotografi subacquei con il supporto del biologo marino Federico Betti. Immancabile la parte musicale dedicata al concerto d’autore del bravissimo pianista Alessandro Pellegrini. Nella giornata conclusiva spazio al Nordik Walking, una pratica sportiva che sta prendendo molto campo sul Conero. Infine, gli Scouth C.N.G.E.I e i bimbi delle scuole primarie di Sarnano si divertiranno insieme a scoprire il Parco del Conero.

© riproduzione riservata