Ancona-Osimo

Festival Primo Piano, concerti e modifiche alla viabilità

Sono previste modifiche alla viabilità e in occasione dei concerti di Noa, domenica 9 luglio, e dell'orchestra Piazza Vittorio, domenica 16 luglio, saranno gratuiti i parcheggi Archi, biglietteria imbarchi- area portuale, piazza D'Armi, Palaindoor, Cimitero Tavernelle e via Ranieri

Conferenza stampa Festival Primo Piano

ANCONA- Tutto pronto per il grande concerto gratuito della famosissima cantante israeliana Noa e la sua band. L’evento musicale si terrà in piazza Ugo Bassi domenica 9 luglio alle 21.30 e aprirà ufficialmente il Primo Piano Festival, in programma dal 9 al 16 luglio al Piano San Lazzaro. Gran finale domenica 16 alle 21.30 con il concerto, sempre in piazza Ugo Bassi dell’Orchestra Piazza Vittorio. E proprio in vista di questi due concerti (9 e 16 luglio), attenzione massima alla sicurezza e modifiche alla viabilità.

SICUREZZA- Dopo i fatti di Torino c’è una circolare del Ministero che riguarda le misure da prendere durante le manifestazioni. In campo ci saranno anche le forze dell’ordine e Prefettura e Questura di Ancona hanno dato indicazioni all’amministrazione sulla “safety” cioè sul benessere e la sicurezza dei cittadini. Tutta la zona sarà isolata con barriere antisfondamento. L’ingresso per il pubblico sarà esclusivamente da Largo Sarnano dove ci sarà un conta persone. In 5mila potranno accedere in piazza Ugo Bassi ai concerti di Noa e dell’Orchestra Piazza Vittorio. Piazza Ugo Bassi sarà monitorata da telecamere a presa diretta e tutti gli organismi saranno concentrati dietro al palco. Saranno impiegati circa 36 volontari della Protezione Civile più 28 steward dislocati soprattutto negli accessi. È vietato portare nel luogo del concerto: botti, bottiglie di vetro, lattine e bottiglie di plastica chiuse. Quest’ultime saranno aperte dagli addetti alla sicurezza prima di entrare. Inoltre, divieto anche per i commercianti di vendere questi prodotti nelle giornate del 9 e del 16 luglio.

VIABILITÀ Da sabato 8 a lunedì 10 luglio, in occasione concerto di Noa in piazza Ugo Bassi, la viabilità subirà delle modifiche. Per le auto la prima chiusura parziale al traffico sarà domenica alle 12 in via Giordano Bruno incrocio con via Don Bosco, mentre alle 18 la chiusura sarà totale anche per chi proviene dai quartieri nuovi e da Tavernelle. Sarà  posta una segnaletica di pre avviso per invitare gli automobilisti a prendere strade alternative. Per quanto riguarda gli autobus, le modifiche alla viabilità avverranno in 4 fasi successive:

FASE 1: Da sabato 8 luglio mattina fino a domenica 9 luglio  alle 12 chiusura al traffico dei bus del centro scambiatore di Piazza Ugo Bassi e trasferimento dei capolinea nelle aree limitrofe: la circolazione avverrà nelle strade laterali.

FASE 2: Domenica 9 luglio dalle 12 alle 18, chiusura al transito autobus del tratto via Giordano Bruno, tra via Scrima e Piazza Ugo Bassi, per allestimento cabina di regia del concerto. Modifiche alle linee di TPL.

FASE 3: Da domenica 9 luglio alle 18 fino al termine del concerto, chiusura al traffico di tutta piazza Ugo Bassi. Modifiche alle linee di TPL.

FASE 4: Lunedì 10 luglio, inizio del servizio di linea sino al momento di riapertura al traffico dei bus del centro scambiatore di Piazza Ugo Bassi.

Orari Bus navetta Posatora_9-16_luglio

Orari Bus navetta Pinocchio_9-16_luglio

Orari Bus navetta Cavour-Bassi_9-16_luglio

PARCHEGGI- Per i concerti del 9 e del 16 luglio saranno disponibili i seguenti parcheggi gratuiti: Archi (dalle 18.00), biglietteria imbarchi- area portuale, piazza D’Armi, Palaindoor (aperto fino all’1.00), Cimitero Tavernelle e via Ranieri. Il servizio navetta a supporto dei parcheggi Archi, via Ranieri e cimitero Tavernelle sarà gratuito.

FESTIVAL PRIMO PIANO – Il Piano, da sempre luogo identitario della città, crocevia  di persone e attività. Al Piano e nei limitrofi quartieri degli Archi e della Stazione, sono leggibili i segni della coesistenza spaziale e sociale della popolazione italiana con i cittadini provenienti dagli altri paesi del mondo e i nuovi modelli di convivenza che ne sono scaturiti, in linea con quanto avviene nel resto d’Europa. Il Festival Primo Piano vuole valorizzare gli aspetti positivi che già caratterizzano questo luogo, promuovendo la conoscenza reciproca e il senso di appartenenza fino ad innescare n processo virtuoso, che promuove una cultura di collaborazione, condivisione e “complicità” tra tutti gli abitanti del quartiere e una connessione maggiore con il resto del capoluogo.

«Il Festival è un’altra cosa rispetto ai problemi che ci sono nel quartiere. Vogliamo far vivere la realtà del Piano in tutte le sue sfaccettature. Portare avanti iniziative di questo genere può essere utile a contrastare ciò che rende difficile la convivenza civile- dichiara il sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli-. Questa parte di città deve essere vissuta come risorsa non deve solo essere identificata con i problemi di sicurezza. Il Piano ha diritto ad un risarcimento. Questa manifestazione  è di chi del futuro non vuole avere paura ma vuole provare a navigarci rimanendo a galla».

La risposta del sindaco di Londra Sadiq Khan alla lettera della Mancinelli

Il sindaco Mancinelli nei mesi scorsi ha inviato una lettera al sindaco di Londra, Sadiq Khan, in quanto Londra rappresenta una città cosmopolita, un modello di riferimento a cui ispirarsi. Mayor Khan ha risposto alla lettera ringraziando il primo cittadino di Ancona e dicendo: “Sono orgoglioso di essere il sindaco di una delle città più socialmente e culturalmente diverse del mondo. A Londra, non solo tolleriamo e accettiamo le nostre differenze ma le rispettiamo e le celebriamo”.

EVENTI IN PROGRAMMA- Splendide decorazioni floreali, luci artistiche, musica, mercatino, caffè multilingue, show cooking e degustazioni, radio ufficiale dell’evento, incontri-dibattiti, presentazione di libri e  animazione.  È davvero ricco il cartellone di eventi e iniziative che dal 9 al 16 luglio animeranno varie zone del quartiere intrecciando diverse culture, linguaggi, energie da ogni parte del mondo. Oltre al concerto di Noa domenica 9 luglio e dell’Orchestra Piazza Vittorio domenica 16 luglio (artisti che si inseriscono perfettamente nella filosofia e nella atmosfera dell’evento, essendo portavoce dei valori di integrazione, convivenza pacifica e amicizia universali), ogni pomeriggio dalle 18.00 alle 20.00 ci saranno piccoli concerti di strada in diversi punti del quartiere. Mascotte del Primo Piano Festival, Denilda Lizardo dos Santos. Di origine brasiliana, cittadina del mondo, plurilingue e multitasking sarà presente per tutto l’arco del Festival e sarà ospite fissa all’appuntamento giornaliero con RADIODEKÉ (da un’idea di Federico Maugeri, Riccardo Balestra e a cura del Teatro Elliot) trasmessa in filodiffusione nel quartiere: interviste, notizie e aneddoti. Essendo il Piano un luogo Cosmopolita non potevano mancare momenti dedicati alla contaminazione fra lingue e culture diverse come l’aperitivo di conversazione in inglese.

Locandina concerti

Ci sarà anche un’astronave, il mercatino di fiori ed oggettistica nella zona dei giardinetti di Piazza Ugo Bassi e mostre fotografiche in piazza D’Armi a cura del fotografo Paolo Zitti, dell’associazione Medici senza Frontiere, dell’istituto Comprensivo Grazie Tavernelle. Evento unico da non perdere il Selfie Soul Pride domenica 16 luglio. Il progetto, ideato dall’artista internazionale Allegra Corbo, si articola in due fasi: un laboratorio artistico e la street parade di un giovane popolo cosmopolita. Grandi teste di cartapesta, bandiere, sagome, cartelloni, poesie, slogan, biciclette mascherate  e customizzate sfileranno durante la parata. Primo Piano Festival è anche Tavole rotonde e conversazioni. Dal 12 al 16 luglio, in diversi spazi del quartiere verranno ospitati incontri e dibattiti su temi di interesse pubblico come i migranti e l’integrazione che vedrà la presenza del delegato pontificio, Padre Baggio e molto altro ancora.

«Questo Festival è importante per il Piano e per la città. Non era facile mettere in piedi un evento come questo. Ringraziamo Conerobus per averci messo a disposizione l’ovale in piazza Ugo Bassi» afferma l’assessore Foresi.

Locandina Festival Primo Piano