Ancona-Osimo

Festival Vincent Persichetti: alla Corte del Castello il concerto dei Milano Brass Ensemble

L'ottava edizione della manifestazione partirà domani. Il 18 agosto, in particolare, si esibirà un trio tutto falconarese, composto dalle Serpilli Sisters e dalla soprano Angela De Pace

Da sin. Roberta Serpilli, il sindaco Stefania Signorini e la consigliera Caterina Serpilli

FALCONARA MARITTIMA – Parte domenica l’ottava edizione del festival musicale Vincent Persichetti, organizzato dall’omonima associazione per ricordare il compositore italo-americano, la cui famiglia è originaria di Torricella Peligna, in provincia di Chieti e i cui discendenti vivono oggi a Falconara.

Il festival si aprirà con il concerto di Falconara, domenica alle 21.15 alla Corte del Castello di Falconara Alta. Protagonisti i Milano Brass Ensemble con Mario Mariotti e Fabio Bignoli alla tromba, Marco Regosa al corno francese, Federico Cumar al trombone e Mauro Cadei al basso tuba. Il repertorio spazierà dagli spirituals degli afroamericani al blues fino a brani d’autore e trascrizioni dei grandi classici di Gerswhin. Il momento clou sarà l’esecuzione della Parable per tromba di Vincent Persichetti, che è stato uno degli autori di riferimento in ambito accademico e jazzistico.

Un concerto di una passata edizione del festival

«L’anno scorso questi musicisti e questo repertorio sono stati proposti a Torricella Peligna e visto il successo abbiamo deciso di lanciarli anche qui a Falconara», spiega Rosanna Persichitti, presidente dell’Associazione Persichetti e lontana parente del famoso compositore italo-americano. Il festival, nella sua versione estiva, si svolgerà tra Falconara e Torricella Peligna, luogo quest’ultimo in cui si terranno nuovi concerti il 16 e 18 agosto. Il 18 agosto in particolare si esibirà un trio tutto marchigiano, anzi falconarese, composto dalle Serpilli Sisters e dalla soprano Angela De Pace. Caterina e Roberta Serpilli proporranno brani dal loro repertorio e soprattutto accompagneranno la soprano De Pace in brani dell’ortonese Francesco Paolo Tosti e del pesarese Giocacchino Rossini, passando per alcune musiche di Persichetti tratte da Harmonium, mai proposte in Italia prima d’ora. Questa formazione si è riunita dopo tanti anni per il decennale dell’associazione, fondata nel 2008 quando nacque la sede di via del Consorzio a Falconara.

Da sin, Roberta e Caterina Serpilli, il sindaco Stefania Signorini e la soprano Angela De Pace

«Il nostro intento è quello di promuovere la musica di Vincent Persichetti in Italia, sia coinvolgendo i musicisti professionisti, sia facendo ascoltare la sua musica al nostro pubblico, che possiamo sicuramente definire eterogeneo», affermano le sorelle Serpilli che curano l’organizzazione artistica dell’evento, cui si può assistere gratuitamente. «È anche un modo concreto – spiegano – di portare la musica classica nei luoghi in cui manca o non è economicamente accessibile a tutti». Dopo gli appuntamenti di agosto, il festival tornerà in autunno con concerti a Osimo, Ancona, Lanciano e Falconara, dove sarà riproposto il concerto con la soprano Angela De Pace.

«Questo concerto – sottolinea il sindaco Stefania Signorini – si inserisce nella programmazione culturale dell’estate falconarese, che è sempre ricca di eventi. Tra questi, mi fa piacere ricordare il successo ottenuto da rassegne come Sapere d’Estate e Quattro serate per… quattro capolavori, entrambe in piazza del Municipio, da quella teatrale dedicata ad Anna Bonacci alle commedie rappresentate alla Corte del Castello. Si tratta di iniziative di spessore culturale che contribuiscono alla crescita della città, come le visite guidate al Borgo di Falconara Alta, al Museo della Resistenza Rocca Priora, che si svolgeranno fino al 26 agosto».