Ancona-Osimo

Fibrosi polmonare: un congresso internazionale ad Ancona

Presenti, tra gli altri, esperti di fama internazionale provenienti dal Royal Brompton Hospital di Londra e dalla Mayo Clinic di Rochester

L'ospedale regionale di Torrette
L'ospedale regionale di Torrette, ad Ancona

ANCONA – Venerdì 14 e sabato 15 giugno all’Auditorium “Sandro Totti” della Azienda Sanitaria regionale, in via Conca, si terrà il congresso Internazionale dal titolo “Interstitial Lung Diseases: update 2.0”, organizzato nell’ambito della SOSD “Diagnosi e Terapia delle Patologie Polmonari Infiltrative Diffuse, Pleuriche e Bronchiectasie dell’Adulto” (responsabile scientifica la professoressa Martina Bonifazi).

L’evento è interamente incentrato su approccio diagnostico e terapeutico della fibrosi Polmonare -patologia rara, ma di crescente peso epidemiologico e grande interesse Clinico- per la gestione della quale il centro dell’AUO delle Marche si configura come centro di riferimento regionale di terzo livello ed unico centro regionale (incluso nella rete europea dei centri di riferimento per le malattie rare polmonari, European Reference Network). 

In questo Centro, in cui afferiscono e sono presi in carico circa 400 pazienti, è attivo un Percorso Diagnostico e Terapeutico Aziendale (PDTA) che vede il coinvolgimento di diverse discipline specialistiche, prevede un servizio di telemedicina e teleriabilitazione territoriale ed è sede di conduzione di sperimentazioni farmacologiche internazionali.

 Al Congresso Interverranno esperti di fama internazionale provenienti dal Royal Brompton Hospital di Londra, dalla Mayo Clinic di Rochester (Minnesota) e dai centri di riferimento europei afferenti Università di Nottingham, Creta, ed Hessen, con i quali il gruppo di Ancona ha in essere da anni una proficua collaborazione scientifica.

Prenderanno parte ai saluti di apertura con interventi dedicati, il presidente dell’Associazione Pazienti affetti da Fibrosi Polmonare della Regione Marche -denominata “Soffia di Vita odv- (o suo delegato) e il presidente dell’Associazione Italiana Pazienti affetti da Sarcoidosi, denominata “Amici contro la Sarcoidosi Italia Onlus”.

Nel Convegno verrà dato particolare rilievo al crescente ruolo di temi innovativi come telemedicina ed intelligenza artificiale. Parteciperanno come relatori/moderatori anche diversi docenti di UnivPm e medici della componente ospedaliera dell’AUO delle Marche, a testimonianza dell’imprescindibile sinergia tra assistenza, didattica e ricerca.

© riproduzione riservata