ANCONA – Tappeti e panni magici, spremiagrumi, cere per pellami e le immancabili padelle antiaderenti. E ancora KuschelMaxx, il cuscino più morbido del mondo, il multiprocessor tritatutto a 5 lame a forma di temperino, le maschere per il viso a base di bava di lumaca, le piastre per i capelli e migliaia di cover per i cellulari. Sono tantissimi gli articoli in vendita alla fiera di san Ciriaco e tra capi di abbigliamento, sapori tipici e artisti di strada, non mancano le novità.
«Toy set box è stato premiato alla fiera campionaria di Milano come miglior gioco dell’anno – spiega Marcello Donatelli, ambulante – ed è un originale set di costruzioni con ingranaggi rotanti. Si può formare un originale puzzle, alimentato da una batteria, con tante combinazioni diverse. Le vendite stanno andando benissimo e sono tantissimi i genitori che con i loro figli comprano questo gioco innovativo».
Quest’anno poi per tagliare carote e ogni sorta di verdura c’è Chef Cutter, composto sopra da una lama per tagliare e sotto da un tagliere, mentre grazie allo radice di Aarak, sbiancante naturale per i denti, niente più macchie di fumo, caffè, tartaro e placca. Tra le news anche il cuscino con noccioli di ciliegia da usare sia caldo che freddo, utilissimo per dolori cervicali, mal di schiena, infiammazioni e colpi di sole. E ancora prestigiatori che mostrano giochi con le carte, maglie serigrafiche e centrifughe manuali per frutta e verdura.
La fiera oggi, mercoledì 3 maggio, è stata visitata da circa 20mila persone che si aggiungono alle 40mila del primo maggio e alle circa 25-20mila del 2 maggio. « Il primo maggio è stata una giornata memorabile – dichiara Giuseppe Semprini Cesari, responsabile tecnico commerciale Blu Nautilus che organizza la fiera – c’è stato un afflusso continuo di persone da mattina a sera. Anche grazie al bel tempo sono tantissime le persone che stanno continuando a visitarla e speriamo che il 4 maggio, giornata festiva, aumentino ancora di più le presenze». Se l’affluenza è maggiore rispetto all’anno scorso, non si può dire lo stesso delle vendite. Sono tanti coloro che lamentano un calo degli acquisti. «C’è stato una diminuzione delle vendite del 30% – dice Alvaro, ambulante – purtroppo quest’anno siamo penalizzati perché il 2 e il 3 maggio sono stati giorni lavorativi».
Rispetto al primo maggio, molti ambulanti stanno facendo ulteriori sconti e anche domani, giovedì 4 maggio, sarà possibile acquistare capi di abbigliamento, scarpe, maglie serigrafate, bigiotteria e tantissimi altri articoli, dalle ore 8.30 alle 22. In occasione della festa del patrono San Ciriaco, tanti anche gli eventi durante la giornata. Alle 10 l’omaggio del Sindaco al patrono e alle ore 10.30 la messa solenne con la partecipazione delle Autorità. Alle 12 la cerimonia di consegna delle civiche benemerenze (Ciriachini d’oro), che si terrà per la prima volta in piazza Cavour. A seguire, alle 18, si celebrerà l’orgoglio dorico con “Quanto sei bela Ancona”, condotto dal giornalista Maurizio Socci. La fiera, le Crocette, il Terremoto del ’72, Umbertì, la promozione in Serie A, la Croce Gialla, con storie, poesie, canzoni e immagini. A guidare la città attraverso questo viaggio alla riscoperta delle proprie radici tre ambasciatori dell’ ”anconetanità” nel mondo: Orietta De Grandis, Alfredo Bartolomei Cartocci e Giuseppe Riccardo Bartolucci. Super ospite l’attrice dorica Lucia Mascino. Infine alle 19 appuntamento con la tradizionale tombola di san Ciriaco.