ANCONA – Si svilupperà lungo il viale della Vittoria fino a piazza della Repubblica, in una passeggiata da mare a mare, la tradizionale fiera di San Ciriaco. Dall’1 al 4 maggio, dalle ore 08.30 alle 24, 460 espositori saranno divisi per zone merceologiche. L’edizione 2017, organizzata dalla Blu Nautilus, conferma dunque la disposizione degli ultimi dieci anni, salvo parziali modifiche. In dettaglio, gli espositori della fiera si disporranno al viale della Vittoria, Largo XXIV Maggio, corso Garibaldi e piazza Pertini. Resta esclusa la zona del Passetto per i lavori in corso che riguardano l’ascensore.
La rinnovata piazza Cavour sarà invece libera da occupazioni commerciali e sarà per quattro giorni un punto di aggregazione e di ritrovo, per diventare il 4 maggio luogo delle iniziative istituzionali e d’intrattenimento promosse direttamente dal Comune in onore di San Ciriaco, patrono della città. Confermati i settori specializzati, i servizi gratuiti di bus navetta, l’organizzazione del traffico e dei parcheggi. Ritorna anche La Festa del Cibo in Piazza in piazza Pertini, l’evento dedicato alla gastronomia tipica e agli spettacoli che anticipa la fiera, iniziando già dalle ore 18 di domenica 30 aprile.
ESPOSITORI – Sono 460 (480 nel 2016) divisi per zone merceologiche. Il settore predominante è quello dei 343 ambulanti (352 nel 2016) distribuiti soprattutto al viale della Vittoria, sui due lati e nel passaggio centrale, da via Giannelli al Passetto. Le bancarelle saranno anche in Largo XXIV Maggio e nel primo tratto di corso Garibaldi. Tra questi sono compresi 20 banchi di gastronomia, distribuiti in punti strategici per offrire un migliore sevizio al pubblico: piazza Diaz, alcuni punti del Viale e in Largo XXIV Maggio. I Sapori Tipici e gli stand dei cibi di strada, posizionati al centro del Viale, tra Via Rismondo e Via Bianchi, sono 31 (28 nel 2016). Oltre ad un significativo gruppo di espositori marchigiani, che promuovono i prodotti del territorio, sono rappresentate altre 10 regioni: Alto Adige, Veneto, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Puglie, Calabria, Sicilia e Sardegna. La Campionaria viene riproposta invece, in forma ridotta, nel secondo tratto di Corso Garibaldi, tra Via Castelfidardo e Piazza, disposti all’ingresso di piazza Cavour, dove una volta c’era il capolinea dei bus. Nel Mercatino degli Artigiani gli espositori sono 48 (70 nel 2016): 40 in corso Garibaldi, da Piazza Roma verso Piazza della Repubblica, e 8 all’ingresso di Piazza Cavour, tra gli stand dei librai. Infine 11 punti ristoro (11 nel 2016) animano Piazza Pertini, per l’iniziativa La Festa del Cibo in Piazza.
EVENTI COLLATERALI – Diverse iniziative di solidarietà sono organizzate e promosse da Onlus ed Associazioni del Volontariato. Davanti al Municipio, ritorna lo stand promozionale dell’Esercito Italiano e nei giorni della fiera ci saranno anche buskers e artisti di strada. Lunedì primo maggio alle ore 21, in piazza Cavour, ritorna la sfilata di moda “Ancona Fashion 2017”. Art Director Monica Picciafuoco di Fata Eventi e Presidente dell’Associazione Essere Felici. Grande novità di questa edizione sono le iniziative ideate ed organizzate direttamente dal Comune, per valorizzare la festa del Patrono come momento di riscoperta dell’identità anconetana. L’appuntamento è giovedì 4 maggio, giorno di San Ciriaco, in piazza Cavour, dove sarà allestito il palco su cui si succederanno tre diverse iniziative. Alle ore 12 la cerimonia di consegna delle Benemerenze Civiche, i famosi “Ciriachini d’Oro”, alla presenza delle Autorità. Si continua alle 18 con l’evento speciale “Quanto sei bela Ancona”, condotto dal giornalista Maurizio Socci. Infine la tradizionale tombola di San Ciriaco, organizzata dalla Croce Gialla. L’estrazione è prevista alle 19 in piazza Cavour e le cartelle saranno in vendita, già prima della fiera, presso la sede dell’Associazione e, in fiera, nei punti di maggior passaggio. Invariati, rispetto al 2016, lotteria serviranno per sostenere l’attività della Croce Gialla di Ancona.
FESTA DEL CIBO IN PIAZZA – È una delle iniziative collaterali della fiera in piazza Pertini, con un divertente connubio tra buona cucina tipica e intrattenimento. Quest’anno l’Amministrazione ha scelto di non allestire il palco, ma di far esibire proposte artistiche di strada, a stretto contatto con il pubblico. S’inizia domenica 30 aprile, dalle 19 alle 23 con The Silver Combo Trio, che propone un repertorio di brani di rock’n’roll anni’50. Lunedì primo maggio la piazza è lasciata al libero intervento di artisti di strada. Si continua martedì 2 maggio, sempre dalle 19, con The America, un trio di blues, country e folk. Mercoledì 2 maggio, si esibiscono i Flamin’Gene and his Tonics, uno scatenato trio di rock’a’billy e rocksteady, con influenze giamaicane. Si conclude giovedì 4 maggio: dalle 18.30 alle 22.30 si succedono gli interventi di giocoleria di Kevin Gualandris, in arte Sughero, e le esibizioni del Movidos Pela Capoeira, il gruppo anconetano nato per diffondere la cultura brasiliana della capoeira, un insieme di arti marziali, musica e danza.
I Menu dei Punti Ristoro – Dodici stand gastronomici, di diverse regioni d’Italia e d’Europa, disposti a corona intorno a piazza Pertini, danno vita alla Festa del Cibo in Piazza, l’iniziativa che inaugura la fiera. I punti ristoro, infatti, prendono il via dalle ore 18 di domenica 30 aprile e saranno aperti dall’1 al 4 maggio dalle ore 12 alle 24. Questo il menù della Festa del Cibo in Piazza:
- Abruzzo in Piazza. Arrosticini del Parco Nazionale – Salsiccia tipica d’Abruzzo – Arrosto alla griglia – Ventricina abruzzese – Montepulciano d’Abruzzo.
- American Street Food. Hamburger di manzo – Chiken burger – Chips.
- Chiosco Belga. Le dolci gauffres.
- Frittoria Veneta. Fritti misti – Birra alla spina.
- Osteria del Marinaio. Frittura al cartoccio – Spiedini misti – Grigliata di mare.
- Osteria Toscana. Grigliate di carni alla toscana – Tagliata di fiorentina – Rosticciana di costine di maiale – Salsiccia, pancetta e spiedini – Cosce di pollo – Verdure grigliate – Fagioli toscani all’olio nuovo – Chianti.
- La Brace Mobile. Bombette pugliesi ed altre specialità del Salento.
- Trattoria Romagnola. Tagliatelle ai ragù ed altre specialità romagnole.
- Osteria Argentina. Asado e specialità latino americane.
- Street Food. Porchetta di cavallo.
- Umbria in Tavola. Crescia umbra con salsiccia e salumi tipici.