Ancona-Osimo

Fiera di San Ciriaco, la nuova location in via XXIX Settembre piace e non piace. Ieri 35 mila visitatori

Oggi (2 maggio), nelle ore di punta si sono registrate delle criticità per il traffico. Questa mattina gli automobilisti incolonnati sull'Asse Nord/Sud hanno impiegato circa un'ora per raggiungere il centro. All’ora di pranzo auto imbottigliate in piazza XXIV Maggio

ANCONA- C’è a chi piace e a chi non piace la nuova location della Fiera di San Ciriaco. Le 435 bancarelle, per motivi di sicurezza, quest’anno hanno traslocato dal Viale della Vittoria e sono state dislocate su via XXIX settembre, Corso Stamira e Corso Garibaldi. La tradizionale manifestazione in occasione della festa del Patrono di Ancona, si svolgerà fino al 4 maggio. Ieri (1 maggio), giornata di apertura, i visitatori sono stati ben 35mila. Una buona affluenza anche se, secondo gli ambulanti, gli acquisti sono stati inferiori rispetto allo scorso anno. Numerosi gli stand gastronomici così come quelli di abbigliamento, intimo, costumi, scarpe, borse, cinte, prodotti per la casa, tappeti, tende, tovaglie, bigiotteria, libri, giochi per bambini. Insomma, chi più ne ha più ne metta. Immancabili le dimostrazioni di tappeti e spazzole magiche, di utensili per tagliare frutta e verdura in pochi minuti. La scelta su cosa acquistare è davvero ampia anche se girando tra le bancarelle non si trovano grandi novità rispetto al passato. La nuova location non convince i commercianti che preferivano di gran lunga la tradizionale disposizione al Viale della Vittoria. Poco spazio tra un banco e l’altro, strada per il passeggio meno ampia, clienti affezionati che faticano a ritrovare i loro venditori preferiti, disposizione delle bancarelle dispersiva. Sono queste alcune delle critiche che visitatori e ambulanti hanno riscontrato.

Secondo la Blu Nautilus che segue tutta l’organizzazione della fiera per conto del Comune, l’affluenza è stata ottima, ben oltre le aspettative. Ma, mentre ieri sul fronte della viabilità la situazione è stata abbastanza tranquilla, oggi (2 maggio), nelle ore di punta si sono registrate delle criticità. Questa mattina raggiungere il centro è stata un’odissea. Gli automobilisti, rimasti imbottigliati sull’Asse Nord/Sud, hanno impiegato circa un’ora. All’ora di pranzo traffico in tilt in piazza XXIV Maggio, dove sono presenti anche i capolinea di tutti i pullman. L’Amministrazione continua a raccomandare – per chi arriva in auto- di utilizzare i parcheggi a disposizione e le navette di collegamento con il centro. La Polizia Municipale è impegnata in forze nella manifestazione  sia nel presidiare i punti critici della viabilità sia per verificare il regolare svolgimento della fiera con la sezione Annona (mercati e fiere) al lavoro nei controlli e prevenzione anti abusivismo.