ANCONA – La filiazione è il rapporto che intercorre tra i genitori e i figli ed assegna ai primi il diritto-dovere di istruirli ed educarli, rapporto etico-sociale garantito anche dalla nostra Costituzione.
E’ da qui che parte la riflessione proposta dall’Ordine degli Avvocati di Ancona in programma venerdì 7 giugno dalle ore 15 nella sala del consiglio comunale di Ancona aperta alla partecipazione di tutta la cittadinanza.
L’incontro è proposto e organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Ancona in collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre tra i maggiori attori italiani nel campo dell’editoria professionale.
Dopo i saluti introduttivi tra quali anche quelli di Gianni Marasca, Presidente COA Ancona, sono previste tre relazioni a cura dei prof. Alberto Figone e Giovanni Di Cosimo l’avv. Gian Ettore Gassani alle quali seguirà una tavola rotonda con gli stessi relatori, l’avv. Manuela Caucci, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ancona, la dott.ssa Silvia Corinaldesi, Presidente Sez. Famiglia del Tribunale di Ancona, il dott. Sergio Cutrona, Presidente del Tribunale dei Minorenni di Ancona e il dott. Guidarelli del Tribunale di Ancona.
Dopo le riforme sul rapporto di filiazione e a 20 anni dall’entrata in vigore della legge sulla procreazione medicalmente assistita corre l’obbligo di una occasione pubblica per condividere lo stato dell’arte di una disciplina che riguarda le famiglie ed i minori.
«L’evento è accreditato per la formazione continua degli Avvocati – ha detto il Presidente Marasca – ma credo che l’evento abbia una particolare rilevanza sia per la materia trattata che per i relatori che interverranno».