Ancona-Osimo

Filiere della moda: la carica dei 99 marchigiani alla Lineapelle di Milano

Tante le aziende collegate alla filiera del nostro distretto calzaturiero. In vetrina, borchie, suole, pigmenti, ricami, mastici e tanti mestieri del comparto pelli e accessori

Immagine d'archivio

Non solo scarpe e borse, ma anche borchie, suole, pigmenti, laser, applicazioni termoadesive, ricami, mastici, stampi, e tanti mestieri collegati alla lunga filiera del comparto pelli e accessori.

Non solo Micam e Mipel, dunque. A Milano, più o meno negli stessi giorni del Salone Internazionale della Calzatura (Micam) e del Salone internazionale della pelletteria e dell’accessorio (Mipel) che metteranno in vetrina brand e novità da tutto il mondo, si terrà anche un’altra fiera di riferimento. Parliamo di Lineapelle, in programma dal 19 al 21 settembre nel quartiere espositivo di Rho.

In vetrina, i produttori di pellami, accessori e componenti (forme, tacchi, suole, accessori metallici), materiali sintetici e tessuti industriali, modelli per calzatura, pelletteria, mentre non è ammesso il prodotto finito (borse e scarpe). La nuova edizione ospiterà oltre 1.300 espositori da 45 Paesi e prevede molte iniziative collaterali, confermando la concomitanza con Simac Tanning Tech, la fiera annuale della tecnologia per la filiera della pelle.

Per le Marche, saranno 99 gli espositori, e a fare la parte del leone in termini numerici si vedono le provincie del distretto calzaturiero: Fermo in testa, con 43 imprese, segue Macerata con 40, quindi Ancona con 11 aziende, 3 dalla provincia di Pesaro Urbino e 2 da quella di Ascoli Piceno.

Attorno alla manifestazione, quest’anno con cadenza semestrale, ruota un giro d’affari di 150 miliardi di dollari, espresso in valore tra domanda e offerta di 130 Paesi del mondo; si calcola che espositori italiani di Lineapelle generino un fatturato annuo di oltre 6,3 miliardi di euro, di cui il 70% realizzato attraverso l’export, con 4 miliardi di euro dalle sole concerie presenti in fiera. Lo scorso febbraio, nell’edizione di ritorno all’internazionalità prepandemica, erano presenti 1.161 espositori provenienti da 42 Paesi, che hanno accolto nei loro stand oltre 24.000 buyer e addetti ai lavori.

Tra i temi al centro della prossima edizione, si parlerà molto di sostenibilità e circolarità nella filiera della moda, nel mondo delle risorse umane e di tutte quelle professionalità che oggi sono necessarie per affrontare il cambiamento che ci aspetta. Tante le proposte che, in tal senso, arriveranno anche dalla nostra regione.

Tra gli espositori marchigiani: Forza Giovane art di Colli al Metauro; IM Ilaria Mattioli di Pesaro; Impuls di San Lorenzo in Campo; Adriatica Accessori di Chiaravalle; Artelier, Goretti di Serra De’ Conti; Blowtech, Gommus, Hovercraft, St. Moritz di Montecarotto; Italindaco, Publiesse Technique di Ancona; Menghi di Loreto; Tm Service di Osimo; Abitalia, B-Chem, Carlo D’Angelo, Cellini, Conceria Tirrena, Eurosuole, Fac GB, Fisap, Giardini Group, Ipr Spa, King Suole, Label System, Rubber Mood, Serafini, Tech and Trend, Vastes di Civitanova Marche; Al.Pi., Miami, Antonelli Ricamificio, Finproject, TP srl, Punto Fibbia, Tacchificio Val di Chienti di Morrovalle; Bi-Co Fustellificio, Centro Accessori Società Benefit, E.M. Company, Emm Eredi Mazzabotta di Monte San Giusto; Corplast, Laser art Style di Corridonia; Don Diego, Goldenplast di Porto Potenza Picena; Eddy Ricami, Top Fondi di Montecosaro; Gruppo Meccaniche Luciani di Corridonia; Ingom di Petriolo; Valle Esina Spa di Esanatoglia; Scatolificio Cartotecnica Morresi di Pollenza; TB snc di Tolentino; Sibilglobe di Urbisaglia; Far Out, Davin srl, Ital Group by For Pelli, Italtacco, Marinelli Walter, Mercuri Moda, Nanni 1955, Suolificio De Carolis di Porto Sant’Elpidio; Coba, Da.Mi., Europlast, Formificio Fioretti, Lab Moda, Nos Project Team, Suolificio Mannini, Tecnofilm, Ti Emme di Sant’Elpidio a Mare; Angeletti Group, Da.Ma. & Co., Glam Tex, Idea 84, Moda T.E.C., Ovac, Paccapelo Divisione Pellami, Revet Pellami, Sgm Suolificio di Montegranaro; CR 3 Group, In Line, Suolificio Ca.Pri di Fermo; Conceria Nuvolari, Itar Accessori di Montegiorgio; F.&G. di Monte Vidon Corrado; Frontone Paolo Montappone; Dienpi di San Benedetto del Tronto; Ge.Co. Trend, Suolificio Antares di Grottazzolina; Italmetal di Servigliano; Malaigia, Malaspina, Rubber Italy, Santori Pellami, Sollini Gino di Monte Urano; Pellami Due C di Monte San Pietrangeli.