Al cinema, soprattutto, circondati dalla magia del grande schermo e della condivisione di emozioni con i vicini di poltroncina, o davanti alla tv, il Natale è anche film da gustare da soli o in famiglia.
Ecco allora la guida ai film che troverete in sala o in streaming durante le feste di Natale.
Mufasa: Il re leone di Barry Jenkins
È il film di Natale della Disney, che punta ancora sul classico del 1994, capolavoro dell’animazione, per trarre nuovi vecchi immaginari, sequel, prequel, remake.
Mufasa: Il re leone è infatti il prequel del remake del 2019 in animazione computerizzata fotorealistica. Non ha certo la freschezza e il cuore del capostipite Il re leone, ma attrarrà sicuramente frotte di bambini e genitori.
Attraverso il mandrillo Rafiki, racconta la storia di Mufasa, leader carismatico e padre di Simba, alla giovane cucciola di leone Kiara. Intanto Timon e Pumbaa offrono il loro caratteristico spettacolo.
Ecco Mufasa, cucciolo orfano, perso e solo, fino a quando incontra un leone comprensivo di nome Taka, erede di una stirpe reale…
Al cinema dal 19 dicembre.
Conclave di Edward Berger
Ecco il film per chi al Natale non chiede racconti ed emozioni rassicuranti ma intrighi e trame oscure. Conclave le offre all’interno del luogo che a Natale più che mai dovrebbe trasudare pace e conciliazione: il Vaticano. Alla regia l’austriaco che diresse il bel film Niente di nuovo sul fronte occidentale, quattro Oscar vinti tra cui quello di miglior film internazionale nel 2023.
Dopo la morte improvvisa dell’amato e compianto Papa, il cardinale Lawrence (Ralph Fiennes) è incaricato di dirigere l’elezione del nuovo pontefice. Una volta che i leader più potenti della Chiesa cattolica si riuniscono e si chiudono nelle segrete sale del Vaticano, Lawrence si ritrova intrappolato in una rete di tradimenti e giochi di potere. Un oscuro segreto viene alla luce, minacciando di scuotere le fondamenta stesse della Chiesa.
Nel cast anche Stanley Tucci, John Lithgow, Sergio Castellitto, Isabella Rossellini.
Al cinema dal 19 dicembre.
Le occasioni dell’amore di Stéphane Brizé
Ecco il film per romantici nostalgici. Già presentato in concorso all’80^ Mostra internazionale del cinema di Venezia, Le occasioni dell’amore è una riflessione sulle occasioni perse e ritrovate. Protagonisti di questo racconto dolceamaro sono la star francese Guillaume Canet e la nostra Alba Rohrwacher.
Canet è Mathieu, un attore che ha abbandonato quella che avrebbe dovuto essere la sua prima esperienza teatrale dopo una fortunata carriera nel cinema. Cerca rifugio dalle sue insicurezze nel complesso termale di lusso di una cittadina della Francia occidentale che si affaccia sul mare, affollata in estate, ma ora semideserta. Lì ritrova, in modo del tutto inatteso e a distanza di molto tempo, Alice (Rohrwacher), con cui aveva avuto una relazione quindici anni prima.
Al cinema dal 23 dicembre.
Cortina Express di Eros Puglielli
Per chi Natale non è Natale senza Christian De Sica, ex onnipresente dei cinepanettoni, al cinema c’è la commedia natalizia Cortina Express. Nel cast anche Lillo Petrolo, Isabella Ferrari, Beatrice Modica, Paolo Calabresi.
La trama? Durante le feste di Natale, le strade e le piste di Cortina si popolano dei personaggi più diversi, riuniti tra le incantevoli montagne ampezzane innevate per divertirsi, ma non solo. Tra di loro, c’è Lucio De Roberti, un irresistibile viveur che tenta di salvare il nipote da un matrimonio disastroso; Dino Doni, una stella musicale ormai spenta, alla ricerca di riscatto e soprattutto dell’amore di sua figlia; e Patrizia Giordano, una vulcanica discografica alle prese con il rischio di fallimento e un marito un po’ ignavo. Insieme a loro, molti altri personaggi, ognuno involontariamente legato al destino degli altri, cercano il proprio lieto fine.
Al cinema dal 23 dicembre.
Una poltrona per due (1983) di John Landis
Una poltrona per due è il classico dei classici natalizio. Non può mancare neanche in questo Natale.
Nel 1983 Landis dirige una commedia rocambolesca ispirandosi all’opera di Mark Twain e al cinema di Frank Capra. Al centro della vicenda un imbroglione squattrinato (Eddie Murphy) che prende il posto di un borioso investitore (Dan Aykroyd), uno scambio di persona ordito per scommessa da due fratelli milionari (Don Ameche e Ralph Bellamy) annoiati e senza scrupoli.
Inizia così una delle più divertenti e oltraggiose commedie degli anni ’80, che ha lanciato la carriera cinematografica di Eddie Murphy e traghettato quella di Jamie Lee Curtis dal genere horror alla commedia, offrendo una pungente critica contro il capitalismo più spietato e la generazione yuppie attraverso un mix di humor e critica sociale.
In streaming su Paramount+.
Uno rosso di Jake Kasdan
Uscito poco fa al cinema e già pronto allo streaming. Uno rosso è un’action-comedy che offre una nuova chiave di lettura del Natale. Con un super cast: Dwayne Johnson, Chris Evans, J.K. Simmons e Lucy Liu. Con la regia di Jake Kasdan, che in precedenza ha collaborato con Johnson nei film di successo Jumanji.
Dopo che Babbo Natale – nome in codice: Uno rosso – viene rapito, il capo della sicurezza del Polo Nord (Johnson) deve fare squadra con il più famigerato cacciatore di taglie del mondo (Evans) in una missione globale ricca di azione, per salvare il Natale.
In streaming su Prime Video.
Harry Potter e la pietra filosofale (2001) di Chris Columbus
C’è qualcuno che ancora non ha visto le avventure epiche di Harry Potter? Harry Potter e la pietra filosofale è il primo capitolo della saga tutta piena di magia per famiglie. Dal bestseller di J.K. Rowling, un film di incantesimi e segreti.
Un orfano (Daniel Radcliffe) iscritto a una scuola di magia e stregoneria impara la verità su se stesso, sulla sua famiglia e il terribile male che infesta il mondo magico. È il primo anno di Harry Potter a Hogwarts, dove inizia la sua istruzione magica.
In streaming su Prime Video.
Il Grinch (2000) di Ron Howard
C’è anche chi non ama il Natale, anzi, lo detesta proprio. Ecco il Grinch, creatura pelosa e panciuta assai irritabile, tutta verde, personaggio nato dalla penna dello scrittore di libri per bambini Dr. Seuss. A interpretarlo, alla regia di Ron Howard, c’è il mattatore della comicità e del trasformismo Jim Carrey.
Una bambina convince il sindaco ad invitare alla festa di Natale proprio lui, il Grinch, strano essere verde che ha deciso di rovinare le feste a tutti.
In streaming su Prime Video e Netflix.
Una famiglia perfetta (2012) di Paolo Genovese
Commedia di Natale ingegnosa, cinica e assolutamente divertente, Una famiglia perfetta ha alla regia quel Genovese che ha fatto più volte centro, suscitando risate intelligenti, da Tutta colpa di Freud a Perfetti sconosciuti.
Leone (Sergio Castellitto) 50 anni e un uomo potente, ricco e misterioso, ma soprattutto solo. Lo è a tal punto da arrivare ad ingaggiare una compagnia di attori per far interpretare loro la famiglia che non ha mai avuto. La recita va in scena la notte di Natale, ma quella che avrebbe dovuto essere la festa più magica e tradizionale dell’anno, si rivela un vero incubo per tutti coloro che capitano a tiro delle stravaganze e del cinismo di Leone.
Nel cast anche Marco Giallini, Claudia Gerini, Carolina Crescentini, Eugenio Franceschini, Eugenia Costantini, Ilaria Occhini, Francesca Neri, Giacomo Nasta, Lorenzo Zurzolo, Paolo Calabresi.
In streaming su Netflix.
Parenti serpenti (1992) di Mario Monicelli
Cinico e lucidissimo, Monicelli affonda la lama tra gli egoismi famigliari, capaci di indicibili bassezze. Una commedia amarissima che si fa beffe di alcuni luccichii ipocriti del Natale.
In Abruzzo, a Sulmona, quattro figli si riuniscono dai genitori per le feste di Natale. Nell’occasione i genitori anziani annunciano che è arrivata l’ora che uno dei figli li prenda con sé: chi dei quattro lo farà, riceverà parte della loro pensione e la loro abitazione. Spiazzati, nessuno dei figli è disposto a fare questo passo. Tra di loro ne discutono e… è da brividi la scelta finale. Velenosa e letale.