FILOTTRANO – Eccezionale ritrovamento durante dei lavori di sbancamento nel plesso della scuola dell’infanzia “Il Grillo Parlante” dell’Istituto comprensivo “Beltrami” di Filottrano. I lavori, per l’ampliamento della scuola in contrada San Lorenzo, lo scorso 22 agosto hanno portato alla luce i resti di un’antichissima tomba, con tanto di ossa. Gli operai della ditta incaricata hanno lanciato l’allarme. Stop al cantiere e si è subito attivato il sindaco Luca Paolorossi. Sul posto sono anche intervenuti l’assessore ai lavori pubblici Ivana Ballante, i Carabinieri, tecnici comunali e la funzionaria archeologa della Soprintendenza Archeologica di Ancona-Pesaro Urbino Federica Grilli.
«E’ un eccezionale ritrovamento – commenta il sindaco Luca Paolorossi – siamo stati molto fortunati che sia avvenuto durante questa Amministrazione. I lavori hanno portato alla luce reperti per la cui datazione sta lavorando la Soprintendenza con i suoi archeologi professionisti».
Secondo quanto emerso dal sopralluogo della funzionaria, si tratterebbe di materiali archeologici che versano in «condizione di estrema frammentarietà e che comprendono un cospicuo numero di vasi in ceramica, tra cui ceramica attica a figure nere, vasellame bronzeo, elementi ornamentali (fibule), diversi elementi in ferro e resti osteologici, con ogni probabilità provenienti da una sepoltura databile al V° sec. a.C., inquadrabile nella cultura picena e pertinente a un personaggio di prestigio della comunità locale». Gli archeologi professionisti stanno eseguendo ricerche sul campo con l’obiettivo di rintracciare, qualora ancora localizzabile, la posizione della tomba e di eventuali altre sepolture limitrofe. «Questo accende una luce importante sul turismo archeologico di Filottrano – conclude il sindaco – stiamo pensando alla realizzazione di un museo per custodire questi reperti e ricostruire il passato antico di Filottrano».
E le cinque classi della scuola Il Grillo Parlante? La domanda sorge spontanea. «Abbiamo a cuore il turismo ma certamente anche il futuro dei bambini della scuola Il Grillo Parlante, che continuano a frequentare la scuola regolarmente poiché si trattava di lavori esterni. Il cantiere ripartirà al più presto non appena la Soprintendenza darà il nullaosta e questo dipende dagli scavi che dovranno accertare se si tratta di una tomba singola o di una necropoli…dipende tutto da questo. Ma per noi e per Filottrano si tratta già di un risultato importantissimo».