Ancona-Osimo

Lardini, la gara con Firenze vale come una finale

Nell'ultima gara della regular season le ragazze di Coach Nica sono chiamate all'impresa. Per farlo vogliono tutto il calore del PalaBaldinelli. Il trainer: «Il nostro unico pensiero è vincere la nostra partita»

Coach Nica prepara il match di domani sera

FILOTTRANO (AN)- L’ultimo atto della Samsung Galaxy Volley Cup ha il sapore di una finale per la Lardini Filottrano. Al Palabaldinelli, che si preannuncia caldo come non mai, arriverà il Bisonte Firenze in un match che ha una posta in palio pesantissima. A dirigere, con inizio alle 20.30, saranno Piperata e Licchelli.

«Il nostro unico pensiero è vincere la nostra partita – sottolinea l’allenatore Giuseppe Nica nella consueta intervista della vigilia – senza pensare, né prima e né durante, a quello che accade a Monza (dove è impegnata Bergamo, che alla vigilia dell’ultimo turno può contare su un punto in più rispetto a Filottrano, ndr). Sappiamo che se arriveremo a 20 punti in classifica avremo fatto un’impresa, ma siamo anche consapevoli che 20 punti potrebbero non bastare. Il nostro obiettivo era questo: arrivare all’ultima giornata ancora in corsa per mantenere la categoria. Il nostro compito è cercare di vincere contro Firenze, poi vedremo se saremo premiati con la ciliegina della salvezza. Ci stiamo preparando al meglio, concentrati su quello che dobbiamo fare. Sappiamo che è una finalissima nella quale ci giochiamo tutto e non lasceremo niente di intentato».

Analizzando l’avversario ci sono pochi dubbi: «Affrontiamo una squadra che a gennaio si è rinforzatache gioca una bella pallavolo e che si è meritatamente guadagnata i playoff. Non sarà affatto semplice, ma vogliamo provarci. La tensione? Nelle ultime due gare eravamo nell’identica situazione di oggi, ma le ragazze hanno dimostrato di saper reggere bene la pressione. Giochiamo in casa e per noi il nostro pubblico rappresenta un valore aggiunto, una spinta emotiva in più. I nostri tifosi ci sono sempre stati e sono certo che anche stavolta sapranno darci una grande mano nei momenti difficili della partita».