Ancona-Osimo

Ancona, finti vaccini: altri 35 indagati, due finiscono ai domiciliari

L’operazione della squadra mobile di Ancona “€uro Green Pass 2” è in corso da questa mattina all’alba. Il gip ha firmato nuove ordinanze cautelari dopo quelle del 10 gennaio

L'arresto di Emanuele Luchetti, l'infermiere anconetano, principale indagato nell'inchiesta sui falsi Green pass (Foto Polizia di Stato)

ANCONA – Green pass rilasciati senza vere vaccinazioni, nuovi arresti. L’operazione  “€uro Green Pass 2” è in corso da questa mattina all’alba. La squadra mobile sta eseguendo nuovo misure cautelari firmate dal gip

I provvedimenti sono 35 di cui due agli arresti domiciliari

Sono stati emessi all’esito degli ulteriori sviluppi investigativi circa le accertate responsabilità di più soggetti, indagati in merito ai reati di corruzione, falso ideologico, peculato, continuati e in concorso, finalizzati ad ottenere, previa corresponsione di somme di denaro, l’indebito rilascio delle certificazioni Green Pass, attraverso la finta inoculazione del vaccino, all’epoca messa in atto dal principale indagato, un infermiere di Ancona, attualmente agli arresti in carcere.

Gli odierni e ulteriori provvedimenti cautelari rappresentano l’epilogo del prosieguo dell’attività investigativa svolta dopo l’applicazione di 50 misure cautelari avvenuta in ordine ai medesimi capi di imputazione il 10 Gennaio scorso.

La predetta seconda tranche dell’attività investigativa ha consentito di delineare altre posizioni indiziarie, rafforzando, inoltre, quelle già acclarate a carico dei principali indagati, già sottoposti dal 10 gennaio scorso a provvedimenti cautelari.

Su richiesta del Procuratore della Repubblica di Ancona, il gip presso il Tribunale di Ancona ha emesso ulteriore Ordinanza di applicazione di provvedimenti cautelari personali e reali, dei quali: 5 hanno replicato i provvedimenti custodiali già emessi a carico dei principali indagati, ancora sottoposti dal 10 Gennaio alle medesime restrizioni, due ulteriori misure cautelari degli arresti domiciliari e 28 ulteriori misure cautelari dell’obbligo di dimora e di presentazione alla p.g. con divieto di uscire di casa nella fascia oraria 21-06. La Procura dorica inoltre ha anche delegato quattro perquisizioni domicilairi/personali con sequestri che sono ancora in atto.

Inoltre, tutti i Green pass indebitamente ottenuti sono stati sequestrati digitalmente annullando così la loro validità dalla piattaforma Asur con decreto della Procira di Ancona.

«Un brillante sviluppo investigativo grazie all’incisiva azione della Squadra Mobile, coordinata puntualmente dell’Autorità Giudiziaria, che ha consentito l’emissione di ulteriori 35 misure cautelari, per un totale di 86 provvedimenti a tutela della salute pubblica», ha detto il questore di Ancona Cesare Capocasa.