Ancona-Osimo

Iniettava soluzione fisiologica al posto del vaccino, il medico di Falconara ha ammesso le sue responsabilità

Il medico di famiglia avrebbe ammesso, davanti agli inquirenti e al suo avvocato, le sue responsabilità, relative alla somministrazione di soluzione fisiologica al posto del vaccino anti-Covid a 30 assistiti

Immagine di repertorio

ANCONA – «L’ho fatto per rispondere ad una incessante domanda dei miei pazienti». Lo avrebbe detto il medico di famiglia di Falconara Marittima Sergio Costantini accusato di aver somministrato soluzione fisiologica al posto del vaccino contro il covid-19 ad alcuni dei suoi pazienti.

Da quanto si apprende, il medico 68enne, indagato dalla Procura di Ancona per irregolarità nella campagna vaccinale condotta a domicilio presso alcuni dei suoi assistiti e all’interno del suo ambulatorio, avrebbe rilasciato dichiarazioni ammettendo in parte le sue responsabilità davanti al pm Ernesto Napolillo che coordina le indagini alla presenza del suo legale difensore.

L’uomo è indagato a piede libero per falso ideologico e lesioni personali commesse da pubblico ufficiale. Il pm potrebbe anche chiedere una misura cautelare interdittiva della sospensione della professione.

I poliziotti della Squadra Mobile di Ancona stanno ascoltando come persone informate sui fatti e come parti offese i trenta pazienti, ma il cerchio si è ulteriormente allargato e sono circa una quarantina i casi sospetti, ovvero quelli che potrebbero aver ricevuto una iniezione di falso vaccino.

I motivi che hanno spinto il medico alla condotta al centro dell’accusa sono oggetto di indagine da parte degli uomini della Squadra Mobile di Ancona, che hanno sequestrato i moduli di consenso alla vaccinazione sottoscritti dai pazienti assistiti dal medico. Agli inquirenti avrebbe infatti detto di non ricordare come sono state utilizzate le dosi di vaccino Pfizer.

Gli investigatori sono al lavoro per svelare che fine abbiano fatto i vaccini non somministrati ai pazienti e per far luce su quanti abbiano ricevuto una iniezione di soluzione fisiologica. I pazienti che hanno ricevuto soluzione fisiologica saranno inviati all’Asur per la vaccinazione contro il covid.

© riproduzione riservata