ANCONA – «Le immagini delle telecamere di videosorveglianza visionate dalla Polizia Municipale escludono che la vetrata vicina all’ascensore del Passetto sia stata rotta dai vandali. Il danno è interno, mentre la superficie del vetro è liscia». L’assessore alle Manutenzioni Stefano Foresi assicura che non si tratta di un atto di vandalismo, ma sono ancora in corso le verifiche per capire perché questa mattina una delle vetrate davanti all’ascensore si sia frantumata.
A due mesi dall’inaugurazione della nuova veste dell’opera, firmata dagli architetti Sergio Roccheggiani e Marco Battistelli dello studio BRAU, una vetrata ha già subìto il primo danno ed è in frantumi. «La ditta che aveva fornito le vetrate è già stata contattata – assicura Foresi – e credo che lunedì cambierà il vetro».
Questa mattina i tecnici comunali hanno effettuato un sopralluogo e recintato l’area vicina alla vetrata rotta, mentre l’ascensore gestito da Conerobus è perfettamente in funzione. «I vigili del fuoco hanno effettuato alcune verifiche – spiega Muzio Papaveri, presidente Conerobus – e dai controlli è emerso che la vetrata è rotta solo all’interno. La superficie del vetro è liscia e non c’è alcun pericolo. Le persone possono tranquillamente utilizzare l’ascensore per salire o scendere in spiaggia».