Ancona-Osimo

Formaggio, amore mio: alla Mole di Ancona la finale dell’Italian Cheese Awards

L'ottava edizione dell'atto conclusivo del premio va in scena domenica 19 novembre, trentaquattro i casari che si contenderanno le diciassette statuette

Un formaggio che aveva ricevuto la nomination nelle ultime edizioni del premio

ANCONA – Si chiama Italian Cheese Awards ’23 ed è l’ottava edizione della finale del premio dedicato alle eccellenze casearie italiane. Il formaggio del nostro Paese in vetrina alla Mole Vanvitelliana, dove sfileranno aromi e gusto di asiago, pecorino, caprino, morlacco, puzzone, taleggio, e poi burrata, caciocavallo, parmigiano reggiano, gorgonzola e tanti altri a testimoniare lavorazioni diverse e diverse denominazioni di origine. L’evento nazionale è atteso domenica 19 novembre: sul palco i trentaquattro casari finalisti che racconteranno i loro formaggi e la loro storia. Nella circostanza la commissione di esperti assegnerà le dieci statuette e i sette premi speciali per meriti nel settore caseario. In chiusura la degustazione di tutti i trentaquattro formaggi che hanno raggiunto la finale nazionale. Ancona torna protagonista stavolta ospitando l’evento gastronomico: dopo i consensi raccolti a Parigi pochi giorni fa, quando la cucina marchigiana e anconetana sono state al centro dell’attenzione in un consesso internazionale di alto livello – l’ottava edizione della settimana della cucina italiana nel mondo – con una serie di eventi organizzati all’ambasciata d’Italia e al consolato generale d’Italia nella capitale francese, ecco che un altro evento legato al cibo accende i riflettori nazionali e internazionali sulla città.

«Appuntamenti come questo – spiega l’assessore ai grandi eventi, Angelo Eliantonio – fanno molto bene alla città. Ne sviluppano l’immagine quale destinazione a tutto tondo, ma soprattutto confermano che Ancona può e deve diventare location per eventi di caratura nazionale e internazionale che possono promuovere e sostenere il nostro sviluppo economico. E’ la prima volta che questa manifestazione, in precedenza nel nord d’Italia, si svolge nell’Italia centrale. Siamo contenti di averla sostenuta perché grazie a questa iniziativa possiamo mettere in correlazione le eccellenze della produzione del caseario con i nostri produttori del settore vitivinicolo locale. Questo ci serve per avviare un percorso che potrà portarci ad attuare iniziative di questo genere anche in futuro, esaltando anche altri nostri settori gastronomici locali. E poi i finalisti, ma anche gli addetti ai lavori, che provengono da ogni parte d’Italia, avranno modo di conoscere la Mole e Ancona».

Italian Cheese Awards è il premio dedicato alle eccellenze della produzione tricolore di formaggi realizzati con latte 100% italiano. Il numero uno di ciascuna delle dieci categorie in cui si articola il premio (freschissimo, fresco, pasta molle, pasta filata, pasta filata stagionata, semistagionato, stagionato, stagionato oltre i 24 mesi, erborinato e aromatizzato) sarà proclamato ad Ancona il 19 novembre, dalle ore 17, nell’auditorium della Mole Vanvitelliana. Diciassette le statuette di ottone che rappresentano un umanoide con braccia alzate a sostenere una forma di formaggio e che saranno consegnate tra dieci awards e ulteriori sette premi speciali: premio al miglior derivato del latte, premio al miglior formaggio di montagna, premio alla carriera, premio donne del latte, cheese bar dell’anno, formaggio dell’anno e caseificio dell’anno. I produttori di formaggio presenti sono soprattutto veneti, ma anche lombardi, pugliesi, campani e emiliani. Nessuno delle Marche. A chiusura della cerimonia si potranno assaggiare tutti i trentaquattro formaggi finalisti: il costo d’ingresso è di 12 euro e comprende la partecipazione al buffet. I posti sono limitati. Prenotazioni su https://app.nowr.in/events/1649148.