tipicità in blu
tipicità in blu
Ancona-Osimo
3Bmedica Studio dentistico Jesi Chiaravalle
API PETROLI

Privacy e potere di controllo, al via un corso alla Politecnica

Terza edizione del piano di formazione utile per dare una preparazione a chi deve ricoprire il ruolo di Dpo (Data Protection Officer) e di responsabile del trattamento dei dati. Il programma copre tutti gli aspetti sia tecnici che giuridici. Le lezioni si terranno nella Facoltà di Economia “G. Fuà” di Ancona

3Bmedica Studio dentistico Jesi Chiaravalle

ANCONA – Il Data Protection Officer (Dpo) è un professionista che deve avere un ruolo aziendale con competenze giuridiche, informatiche, di risk management e di analisi dei processi. È una figura altamente formata a tutela di dati e privacy. Per questo l’Università Politecnica delle Marche ha avviato la III edizione del corso di perfezionamento in “Privacy e Potere di controllo”, utile per dare una preparazione a chi deve ricoprire il ruolo di Dpo e di responsabile del trattamento dei dati (ai sensi dell’art. 28 Reg. Ue 679/2016).

API PETROLI
Sì Con Te Puglisi Jesi

«L’importanza della partecipazione al corso è notevole perché la nomina di un Dpo o di un responsabile del trattamento (normalmente scelto internamente alla struttura) non formato adeguatamente comporta una “culpa in eligendo” e la conoscenza della disciplina è fondamentale per non incorrere nelle pesanti sanzioni di legge», spiega l’ateneo.
Le iscrizioni al corso restano aperte fino al 2 marzo 2019.

Nelle prime due edizioni hanno partecipato 80 discenti, molti dei quali attualmente ricoprono incarichi come Dpo o responsabili per la protezione dei dati personali di imprese e pubbliche amministrazioni, come Comuni e Aziende Sanitarie.

Il Corso potrà essere seguito in compresenza o a distanza attraverso la messa a disposizione di materiale e lezioni sul sito dell’Università Politecnica delle Marche. Il programma copre tutti gli aspetti, sia tecnici che giuridici. Le lezioni si terranno nella Facoltà di Economia “G. Fuà” di Ancona i cui servizi sono a disposizione dei partecipanti, ed inizieranno nel mese di marzo 2019. Come per le scorse edizioni il corso è organizzato dall’Università Politecnica delle Marche, Dipartimento di Management, in collaborazione con l’Università di Camerino e con l’Associazione Europea Protezione Dati.

ViBici Jesi

Il bando e la domanda sono reperibili al seguente link:
https://www.univpm.it/Entra/Didattica/Corsi_di_Perfezionamento_offerta_formativa/Corso_di_Perfezionamento_in_Privacy_e_potere_di_controllo_nelle_imprese_e_nei_rapporti_di_lavoro