PORTO SANT’ELPIDIO – Francesco Gabbani sarà il protagonista della festa di San Crispino (15 ottobre-5 novembre), patrono della città di Porto San’Elpidio. Il concerto del vincitore dell’ultimo festival di Sanremo sarà il 28 ottobre alle 21.30 nell’area ex Stadio Orfeo Serafini. Il cantante è stato scelto dall’associazione San Crispino Eventi per celebrare la festa del patrono e l’ingresso sarà gratuito.
Dopo i riconoscimenti per i singoli “Occidentali’s Karma” e “Tra le Granite e le Granate”, pezzo più suonato dalle radio italiane nell’estate 2017, continua il grande successo del cantante. Il nuovo singolo “Pachidermi e Pappagalli” ha superato 3 milioni di visualizzazioni e l’artista è stato nominato nella categoria Best Italian Act agli MTV EMA 2017 che si terranno il 12 novembre a Londra, presso la SSE Arena di Wembley. Nel corso della sua carriera Gabbani ha vinto per due volte il Festival di Sanremo, rispettivamente nel 2016, nella categoria nuove proposte con il brano “Amen” (ottenendo il Premio della Critica Mia Martini nella sezione Nuove Proposte e il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo con “Amen”), e nel 2017 nella categoria “Big” con il brano Occidentali’s Karma, diventando il primo cantante nella storia del Festival di Sanremo ad aver vinto nelle due principali categorie della manifestazione canora in due edizioni consecutive.
Quest’anno Gabbani ha anche partecipato all’Euro Song Contest che si è tenuto a maggio a Kiev. Il 14 febbraio Vevo ha annunciato che il video di “Occidentali’s Karma” aveva totalizzato 4.353.802 visualizzazioni domenica 12 febbraio 2017, confermandosi il video di un artista italiano più visto in un solo giorno in assoluto. Si intitola invece “Magellano” il nuovo disco uscito il 28 aprile per BMG Rights Management (Italy) e che contiene anche “Occidentali’s Karma”, certificato triplo platino per gli oltre 150mila download e streaming.
Intanto è scattato il conto alla rovescia per la doppia data di Luciano Ligabue nelle Marche. Il cantante sarà il 16 ottobre al PalaPrometeo di Ancona e il 18 ottobre all’Adriatic Arena di Pesaro. Il tour è ripartito il 4 settembre dopo lo stop forzato per un problema alle corde vocali.