Ancona-Osimo

Furti in appartamento, la Lega presenta un pacchetto di mozioni per la sicurezza

Il gruppo consiliare punta su vigile di quartiere, Polizia locale e telecamere e dice: «L’escalation del fenomeno che si sta verificando in diversi quartieri e frazioni del capoluogo preoccupa». Oggi ad Ancona una conferenza stampa con Marco Ausili, Antonella Andreoli e Maria Grazia De Angelis

Il Gruppo consiliare della Lega. Da sinistra, Antonella Andreoli, Marco Ausili e Maria Grazia De Angelis
Il Gruppo consiliare della Lega. Da sinistra, Antonella Andreoli, Marco Ausili e Maria Grazia De Angelis

ANCONA- «Dall’inizio del 2019 solo ad Ancona, le denunce per furto in appartamento sono state più di 40. In tutta la provincia, dal 2017 al 2018, sono state 210. L’escalation di furti nelle abitazioni che si sta verificando in diversi quartieri e frazioni del capoluogo preoccupa e testimonia la presenza di bande organizzate in piena operatività». Il gruppo consiliare della Lega torna a parlare di sicurezza e presenta il pacchetto “Basta furti!”, una serie di interrogazioni e mozioni per rafforzare la presenza della Polizia locale sul territorio.

«Per noi è inaccettabile che tanti cittadini, soprattutto i più fragili, vivano in uno stato di continuo allarme. Chiediamo alla amministrazione di riconoscere il problema- dichiara Marco Ausili, capogruppo Lega in Consiglio comunale-. Basta ripetere il mantra che Ancona è una città sicura. Certo, da una parte le cose vanno bene ma dall’altra bisogna avere l’onestà intellettuale di dire che si può fare di più. Ad esempio, puntando sul corpo della Polizia Locale che deve e può fare pubblica sicurezza. Non siamo noi a dirlo ma il regolamento».

Con un’interrogazione urgente, discussa oggi in Consiglio (7 marzo), il Gruppo consiliare della Lega ha chiesto di verificare lo stato di applicazione della mozione sul potenziamento della figura del Vigile di Quartiere. «La nostra mozione è stata approvata all’unanimità il 3 settembre scorso ma stenta a partire per colpa di sindaco e comandante, i quali in un solo colpo umiliano i cittadini che chiedono più sicurezza, gli agenti di polizia locale che sono pronti e preparati per questa mansione, come pure lo stesso consiglio comunale che aveva approvato all’unanimità la mozione del nostro Gruppo» commenta Ausili.

Con le altre due mozioni, la Lega chiede che venga rinforzata la cooperazione tra la Polizia Locale e le altre Forze dell’Ordine per un maggiore pattugliamento e presidio del territorio; il rapido potenziamento del Corpo di Polizia Locale attraverso la formazione degli agenti; un nuovo concorso per aumentare l’organico e pieno sostegno al nucleo di Polizia Giudiziaria.

«Sono stati annunciati corsi di formazione e bandi per assumere nuovi agenti, invece, non si è ancora mosso niente – afferma la consigliera Maria Grazia De Angelis-. Il consiglio comunale aperto sulla sicurezza è stato buttato nel cestino».

«Il problema della città è rappresentato dalla mancanza di controlli attraverso telecamere di videosorveglianza. Noi abbiamo anche presentato una mozione, approvata dal Consiglio comunale, per installare le telecamere in tutti gli autobus e pensiline per aumentare i controlli – riferisce la consigliera Antonella Andreoli che si è soffermata anche a parlare della riforma della legittima difesa -. Siamo molto soddisfatti dell’approvazione della Legge. Aumentano le pene per la violazione del domicilio, furto in abitazione e rapine. La legge contiene anche norme tese a garantire il risarcimento del danno per le vittime di questi reati e dà una certezza maggiore della pena».

Proprio in uno dei quartieri colpiti dai furti, a fine marzo/primi di aprile si terrà un’assemblea pubblica sul tema sicurezza organizzata dal Gruppo consiliare della Lega insieme all’Ugl.