FALCONARA (AN)- Nell’accogliente Sala Consiliare del Comune di Falconara M.ma sono state ufficialmente presentate le Finals Giovanili di Calcio a5. Un appuntamento attesissimo per i sempre più appassionati di questa disciplina, che il PalaBadiali di Falconara ospita per la quarta volta. Un movimento, quello giovanile, in costante crescita che vede ben quindici società partecipanti alla kermesse.
Nella cerimonia di presentazione, dove sono state svelate le tappe principali e gli appuntamenti in agenda, sono intervenuti il Consigliere del Comitato Regionale FIGC Giorgio Moretti, l’Assessore del Comune di Falconara Clemente Rossi e il Presidente del Città di Falconara (Società organizzatrice dell’evento) Marco Bramucci.
Il battesimo ufficiale è previsto per mercoledì alle 21.00 quando, per la categoria Juniores Femminile, sarà in programma la semifinale Città di Falconara e Futsal 100Torri, considerata da tutti il vero antipasto di queste Finals. Si proseguirà con la giornata di Giovedì 13 Aprile interamente dedicata ai quarti di Finale categoria Juniores maschile per poi entrare nel vivo Venerdì 14 e Sabato 15 Aprile con le Semifinali e le Finali sia della Juniores (maschile e femminile) che degli allievi. Per la categoria giovanissimi in programma solo la finalissima tra Real San Costanzo e Audax S.Angelo (Gli orari completi della manifestazione è possibile consultarli sul sito internet www.futsalmarche.it)
E’ Moretti a prendere la parola per primo evidenziando «un movimento giovanile in forte crescita dove, ad eccezione del Cus Ancona (presente sia negli Allievi che nella Juniores nda) ogni squadra può vantare una partecipante. Questo è sintomo di un miglioramento qualitativo mentre prima c’erano sempre le stesse società a partecipare a questi eventi.» Sempre il Delegato, dopo aver portato i saluti dell’assente Marco Capretti (Presidente del Comitato Regionale Marche) ha puntualizzato sulla scelta del periodo vicino alla Pasqua: «Ci sono state polemiche per questa scelta e voglio ribadire che il periodo è l’unico in grado di convogliare tutte le esigenze, dalla visibilità, alla centralità fino all’impegno scolastico. Sono giorni idonei a tutto questo, anche considerando il Torneo delle Regioni, previsto per la settimana successiva»
A fare gli onori di casa ci ha poi pensato l’Assessore Rossi esprimendo: «Grande felicità per tutta la cittadinanza di Falconara. Le Finals sono una dimostrazione che le Società sportive sono un bene fondamentale per il loro attivismo sul territorio. Il messaggio trasmesso da chi fa sport è incredibile e in questo non si può che ringraziare realtà come il Città di Falconara.»
La chiusura è toccata a Marco Bramucci, presidente del Città di Falconara e gestore di Futsalmarche.it: «Devo ringraziare il Comitato Regionale, spesso criticato, per la collaborazione dimostrata nell’occasione. Crediamo nei giovani, nello Sport e nel Calcio a5 senza confini e limiti di sesso e di età. Ospitare le Finals è la conferma che la nostra politica è quella giusta, e oggi ne iniziamo a raccogliere i frutti»