ANCONA- Dal 10 al 30 maggio aumenteranno i controlli alla frontiera, ad Ancona in arrivo ulteriori 17 militari da destinare ai servizi di sicurezza e vigilanza. In occasione del G7, il vertice dei Capi di Stato e di Governo che si svolgerà a Taormina il 26 e il 27 maggio, il Ministro dell’Interno ha deciso di sospendere temporaneamente gli accordi di Schengen per la libera circolazione delle persone, con il provvisorio ripristino dei controlli documentali alle frontiere interne. Per questo motivo, il Prefetto di Ancona Antonio D’Acunto, lo scorso il 3 maggio ha indetto una apposita riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla quale hanno partecipato il Sindaco di Ancona, l’Assessore alla Sicurezza ed il Comandante della Polizia Municipale del Comune di Ancona, il Presidente della Provincia, i vertici delle Forze di Polizia, il Direttore Marittimo, l’Autorità Portuale, l’Agenzia delle Dogane ed il Dirigente della Polizia di Frontiera.
Durante la riunione sono stati analizzati i profili di sicurezza delle aree aero-portuali della provincia, al fine di predisporre le misure necessarie per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica. É stata quindi disposta una eccezionale intensificazione dei controlli e il Ministero dell’Interno, aderendo alla proposta avanzata dal Prefetto di Ancona, ha assegnato ulteriori 17 militari da destinare ai servizi di sicurezza e vigilanza. Per mitigare gli eventuali disagi all’utenza derivanti dal ripristino dei controlli alle frontiere, l’Autorità Portuale, di concerto con la Capitaneria di Porto e la Polizia di Frontiera, ha predisposto un sistema di costante informazione ai passeggeri, alle compagnie di navigazione ed alle agenzie di viaggio.
L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale invita i passeggeri a collaborare ai controlli tenendo disponibili documenti d’identità e i titoli di viaggio; di attenersi alle indicazioni del personale di assistenza a terra e a bordo dei traghetti. Inoltre, ricorda che una volta all’interno dell’area pre-imbarco non sarà possibile uscire se non per emergenze. All’interno saranno messi a disposizione dei passeggeri punti di ristoro e servizi igienici oltre che un adeguato servizio d’informazione. Anche l’Aeroporto delle Marche, invita i passeggeri in partenza per i voli internazionali a recarsi in aeroporto in anticipo e con documenti d’identità in corso di validità e validi per l’espatrio.