Ancona-Osimo

Dai gadget al certificato di qualità per le strutture: al via il concorso di idee per il logo di Sirolo

Il marchio dovrà essere originale, inedito e duraturo: in palio 750 euro per mettere in evidenza la vocazione turistica della Perla del Conero con un’immagine più moderna

Piazza di Sirolo

SIROLO – Un concorso di idee per la realizzazione del nuovo logo di promozione turistica di Sirolo. La Giunta Moschella, con una recente delibera, ha approvato le linee di indirizzo demandando al Responsabile del Servizio Turismo di procedere all’indizione del concorso mediante un bando. Il logo dovrà essere originale, inedito, mettere in evidenza la particolare vocazione turistica della Perla del Conero, promuovendone un’immagine più moderna.

«Il logo, che rappresenterà il brand di Sirolo e che servirà per individuarla inequivocabilmente, ha diverse finalità e si innesta nella politica del turismo che l’amministrazione vuole intraprendere – spiega il sindaco Filippo Moschella -. Il marchio sarà utilizzato per l’oggettistica e per i gadget che potranno essere acquistati dai turisti in loco, come borse e borracce. Inoltre, lo consegneremo alle strutture ricettive e commerciali di qualità presenti nel paese. Come il doc per i vini, così le strutture che rispetteranno determinati standard riceveranno il logo che ne certifica la qualità. Una certezza per il turista, che per noi è un ospite, e un incentivo per gli operatori ad investire per migliorarsi».

Nella delibera si legge che «il logo dovrà essere ben rappresentativo delle peculiarità turistiche specificatamente sirolesi e, al tempo stesso, dovrà essere espressione del marchio di qualità di Sirolo, oltre che funzionale alla valorizzazione delle eccellenze del suo territorio». Inoltre, il marchio dovrà rispettare determinate caratteristiche: semplicità, originalità, adeguatezza, versatilità, pulizia e durevolezza cioè, dovrà mantenere la sua efficacia nel tempo.

La partecipazione al concorso di idee è gratuita, e aperta a tutti: singoli, gruppi, società commerciali, esperti del settore ecc… A decretare il logo vincitore sarà una commissione esaminatrice composta da un esperto di comunicazione, un esperto di grafica e dalla giunta comunale. Per il vincitore in palio ci sono 750 euro. La domanda di partecipazione e il progetto grafico dovranno pervenire al protocollo del Comune di Sirolo entro le ore 12:00 del 14 gennaio 2020.