Ancona-Osimo

Gara uno è della Janus

Fabriano batte Il Campetto Ancona nel primo match di semifinale di serie C al termine di un incontro vivace e molto combattuto. Per i cartai, Piloni è una bella sorpresa. Gara-2 è in programma giovedì in terra dorica

Una panoramica del PalaGuerrieri durante un time-out del match tra Janus Fabriano e Il Campetto Ancona

FABRIANO – La Janus Fabriano ha iniziato con il piede giusto i play-off di serie C, ma che fatica per battere in gara-1 di semifinale il coriaceo Campetto Ancona… Il punteggio finale dice 69-63 per i cartai, al termine di un match che ha visto i dorici iniziare alla grande nel primo quarto, tanto da raggiungere il 10-19.

A metterci una pezza per la Janus è il pivot Piloni che, chiamato ad un maggiore minutaggio visto il mezzo servizio del titolare Tarolis, sfodera canestri a ripetizione, utili a riportare ben presto a contatto Fabriano, e al primo sorpasso in vista del riposo lungo (33-32).

L’intervallo fa bene ai cartai che partono in quarta nel terzo periodo, trovando in Nedwick (anche lui, però, non al top per gli strascichi di alcuni problemi fisici), il trascinatore capace di coinvolgere il resto della truppa, che finalmente riprendere a giocare a pieni giri tanto da raggiungere il massimo vantaggio sul 65-50 all’inizio dell’ultimo quarto.

Ma Il Campetto Ancona ha mille vite e, nonostante i problemi di falli dei lunghi (e con Ciarallo non utilizzabile), trova in Bartolucci e Redolf i punti di riferimento per risalire la china e per riaprire la partita fino a -3.

Il momento topico, a trenta secondi dalla fine sul 67-63, è un sottomano sbagliato da Baldoni, che avrebbe potuto avere conseguenze ben diverse per l’esito dell’incontro. La Janus, invece, dall’altra parte è cinica a blindare dalla lunetta con Bugionovo il 69-63 conclusivo.

Ora appuntamento per gara-2 giovedì 6 aprile al Palascherma di Ancona (ore 21.30). Se la Janus riuscirà a vincere in terra dorica chiuderà la serie e andrà in finale, ma se Il Campetto sarà quello visto questa sera, per i cartai non sarà una passeggiata.

Questi i risultati di gara-1 delle altre semifinali: Virtus Civitanova – Loreto Pesaro 65-58, Pedaso – Robur Falconara 83-70, Pisaurum Pesaro – Stamura Ancona 82-53.

JANUS FABRIANO – IL CAMPETTO ANCONA = 69-63

JANUS FABRIANO – Moscatelli ne, Piloni 14, Bugionovo 9, Marini 3, Tarolis 9, Pandolfi 7, Cicconcelli ne, Cummings, Fanesi, Nedwick 10, Quercia 17. All. Aniello

IL CAMPETTO ANCONA – Strappato 7, Ruini 9, Bartolucci 9, Papini ne, Novelli 2, Baldoni 11, David 5, Carbonetti ne, Redolf 14, Ciarallo ne, Principi 6. All. Del Pesce

PARZIALI – 14-19 al 10′, 33-32 al 20′, 58-45 al 30′, 69-63 finale

ARBITRI – Mattioli di Potenza Picena e Sperandini di Macerata