BIRMINGHAM- Uno scialbo settimo posto, è questo il bottino di Gianmarco Tamberi nella Diamond League che si è disputata ieri a Birmingham, in Inghilterra. Il saltatore anconetano, ancora deluso per l’esito dei Mondiali di Londra di qualche giorno fa, non è riuscito a riscattarsi cedendo il passo ai suoi dirimpettai.
La tappa di Birmingham era la dodicesima della Diamond League 2017, ultimo atto prima delle finalissime da disputare a Zurigo e Bruxelles. Nonostante una condizione fisica e mentale non eccelsa, “Gimbo” ha comunque onorato l’impegno presentandosi puntuale in pedana.
In seconda prova il campione italiano ha saltato la misura di 2.20 salvo poi fermarsi successivamente ai 2.24, dove ha commesso i tre errori fatali. Con questi errori Tamberi ha concluso al settimo posto.
La vittoria è andata a Mutaz Essa Barshim che, dopo aver superato la misura di 2.40, ha fatto registrare la miglior prestazione mondiale di questa stagione. Barshim ha tenuto a debita distanza Majed Ghazal e Tom Gale che si erano comunque distinti nel corso della gara lasciandosi alle spalle, rispettivamente, 2.31 e 2.24.