Ancona-Osimo

Ginnastica ritmica, al Pala Badiali di Falconara i campionati nazionali

Al via da domani, venerdì 21 aprile fino a martedì, questo grande evento di sport organizzato dall’asd Arcobaleno. In pedana si esibiranno 1.600 atlete in erba di oltre 70 società sportive

La ginnasta Maria Matyeva

FALCONARA – Al via i campionati nazionali di ginnastica ritmica che vedranno il coinvolgimento di 70 società sportive e circa 1.600 atlete in erba per il campionato nazionale di serie C. Da domani, venerdì 21 aprile fino a martedì questo importante evento di sport organizzato dall’asd Arcobaleno al Palabadiali e presentato al castello di Falconara Alta, dall’assessore allo sport Clemente Rossi e da Claudia Mosaici dell’Asd Arcobaleno animerà la città anche dal punto di vista turistico.

«Tutte le strutture alberghiere e ricettive ospiteranno in tutto 2500 persone provenienti da tutta Italia – spiega Claudia Mosaici – sono molto contenta della collaborazione che c’è stata da parte di tutti, ente ed attività del territorio, come ad esempio la Tenda Verde che da anni non aveva tanta affluenza e con questa manifestazione è tutta al completo. Alcuni gruppi e famiglie hanno deciso di prolungare la propria permanenza per il ponte. Incrementiamo il lavoro a Falconara e sarà un modo per far vedere le eccellenze del territorio e la strategicità di fare base a Falconara per spostarsi nelle varie località marchigiane».

Per le bambine dagli 8 ai 14 anni qualificate ai campionati nazionali sarà l’occasione per testare quanto appreso nei corsi di base per l’avviamento alla ritmica. Per la città il modo di accogliere il popolo della ginnastica che stazionerà a Falconara per cinque giorni a cavallo del ponte del 25 aprile. «Abbiamo offerto la nostra collaborazione anche a questa iniziativa, sempre nell’ottica di sostenere tutte le discipline sportive, ma ci fa piacere anche la ricaduta turistica che avrà sul territorio – commenta l’assessore Rossi – la ritmica è un po’ la gemma preziosa rispetto a tutto il complesso delle attività, perché coinvolge, è bella da vedere, è coreografica e richiama parecchia gente non solo dalla nostra regione».

«Avere il camponato nazionale di serie C è un grande traguardo per Falconara – spiega la Mosaici – per 12 anni si è tenuto a Norcia, che non ha potuto riconfermare la disponibilità per i danni causati dal terremoto. Da parte nostra vuole anche essere un segno di aiuto per le società sportive colpite dal sisma, come quella di Camerino, che avrebbero dovuto sostenere importanti costi di trasferta se il torneo nazionale fosse stato organizzato in un’altra regione».

Quattordici giudici esamineranno le atlete in gara. Nella commissione tecnica anche la ex farfalla italiana Elisa Blanchi, che è stata componente della nazionale azzurra di ginnastica ritmica con cui ha vinto prima di ritirarsi nel 2012 decine di medaglie ad Europei e Mondiali, nonché un bronzo (a Londra 2012) ed un argento (Atene 2004) alle Olimpiadi.