Ancona-Osimo

Giochi d’acqua, luci e musica per l’inaugurazione de “La Fontana dei Due Soli”

La tanto attesa opera-scultura internazionale di Enzo Cucchi, finalmente è stata svelata agli anconetani, questa sera (1 giugno). Folto il pubblico accorso per l'occasione. Dopo i saluti delle Istituzioni, la Fontana ha finalmente preso vita

ANCONA- Straordinari giochi d’acqua, luci, colori, e video accompagnati da una musica epica in sottofondo per l’inaugurazione de “La Fontana dei Due Soli”, nella suggestiva cornice del Porto Antico.

La tanto attesa opera-scultura internazionale di Enzo Cucchi, finalmente è stata svelata agli anconetani. Folto il pubblico accorso per l’occasione. Dopo i saluti delle Istituzioni, la Fontana ha finalmente preso vita. Prima uno spettacolo di 5 minuti, poi il telo che nascondeva l’opera è stato rimosso. Sono stati scoperti i particolari artistici delle piastrelle di ceramica plasmate dalla creatività del maestro Cucchi che raccontano ed evidenziano alcuni elementi storici della città: il Duomo, il Lazzaretto, la Lanterna del Vanvitelli, l’Arco di Traiano e i Due soli. La struttura della fontana è costituita da due lunghe panchine esterne di 15 metri che racchiudono all’interno una vasca d’acqua, larga 1,40 metri e lunga 15 metri, alimentata da 13 bocche di acqua con la forma delle mani che ricevono. Sul palmo delle mani è rappresentato l’Agontano, la moneta battuta da Ancona all’epoca della Repubblica marinara. I led luminosi installati all’interno della fontana permettono la sua visione anche di notte.

Un nuovo elemento di arredo contemporaneo che incontra la storia del Porto Antico e che suggella in maniera ancora più forte il rapporto dello scalo con la città. Il titolo, “La Fontana dei Due Soli”, vuole essere un omaggio ad Ancona, città che vanta la straordinaria peculiarità di poter scorgere sia l’alba che il tramonto del sole sul mare grazie alla sua forma a gomito. L’opera o “creatura”, come preferisce chiamarla Cucchi, porta al suo interno il messaggio di accoglienza. «In un porto dove si arriva, la prima cosa che necessita è il sollievo, il riposo, qualcosa in cui ci si possa identificare – spiega Enzo Cucchi -. Così ho pensato che la fontana ideale dovesse avere una seduta dove si possa riposare e ammirare il mare e poi, ho pensato al modo di come praticarla e abbiamo pensato tutti insieme che il segno dovesse riguardare tutti».

La “Fontana dei Due Soli” installata nella zona dell’Arco Clementino è stata realizzata grazie all’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Centrale, al Comune di Ancona e alla Fondazione Cariverona. Il costo dell’opera è di 130mila euro.