Ancona-Osimo

Ancona, per i 100 anni di Giorgio Fuà un workshop sull’imprenditorialità

Per il centenario del suo fondatore, l'ISTAO organizza un incontro nella sua sede di Villa Fiorita. Appuntamento per venerdì 24 maggio, ore 16.30. Saranno presenti esponenti del mondo imprenditoriale e manageriale marchigiano

Firma atto costitutivo Istao: Fuà con il Sindaco di Ancona Claudio Salmoni

ANCONA – Giorgio Fuà, l’economista anconetano che ha fondato la facoltà di economia dell’Università Politecnica delle Marche e  l’ISTAO di Ancona (Istituto Adriano Olivetti di studi per la gestione dell’economia e delle aziende), nasceva 100 anni fa, il 19 maggio 1919.
Per celebrare il centenario del suo fondatore, ISTAO organizza per venerdì 24 maggio, alle ore 16.30 nella sua sede di Villa Favorita, ad Ancona, il workshop “Giorgio Fuà: Imprenditorialità e Management”. Sarà l’occasione per riflettere sui temi che Fuà pose alla base dei suoi insegnamenti e per raccontare come i modelli di imprenditore e manager da lui delineati abbiano attecchito in contesti sociali come quello marchigiano e siano ancora oggi fonte di ispirazione per le future generazioni.

Saranno presenti numerosi esponenti del mondo imprenditoriale e manageriale marchigiano, ex allievi della facoltà di Economia e dell’ISTAO, o legati in qualche modo al pensiero di Fuà. Dopo l’introduzione del presidente ISTAO Pietro Marcolini, relazioneranno sui temi di Imprenditorialità e Management Giuliano Mosconi, Mario Pesaresi e Adolfo Vannucci. Le conclusioni saranno affidate a Valeriano Balloni, Marco Cucculelli e Donato Iacobucci.

Sarà inoltre inaugurato il “Roseto del Centenario”, un ulteriore omaggio a Giorgio Fuà, che amava farsi regalare una rosa per celebrare particolari avvenimenti della sua vita, ai quali dedicava appositamente un roseto.