Ancona-Osimo

Giornata della Marina Militare e Centenario dell’Impresa di Premuda: celebrazioni al Porto Antico

Saranno consegnate agli equipaggi dei sommergibili di nuova generazione Pietro Venuti e Romeo Romei, le Bandiere di combattimento. Atteso anche il Presidente della Repubblica Mattarella ma la sua presenza non è ancora confermata

La mappa dove saranno attraccate le unità navali della Marina Militare

ANCONA- Lunedì 11 giugno, riflettori puntati su Ancona: il Porto Antico ospiterà le celebrazioni della Giornata della Marina Militare e del centenario dell’Impresa di Premuda. Atteso il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella anche se  la sua presenza non è ancora confermata. L’importantissimo evento si svolgerà al Molo Luigi Rizzo a partire dalle 10.30 e durante la cerimonia, Comune di Ancona e Regione Marche consegneranno agli equipaggi dei sommergibili di nuova generazione Pietro Venuti e Romeo Romei, le Bandiere di Combattimento. Simbolo del senso d’appartenenza alla Patria, suggelleranno l’ingresso dei due battelli all’interno della flotta operativa. Alle 11 tutti con il naso all’insù per il lancio dei paracadutisti. La cerimonia si concluderà intorno alle 11.30.

A fare da cornice alle celebrazioni rendendo lo scenario del porto antico particolarmente suggestivo, la presenza della portaerei Garibaldi, della Fregata Rizzo, della nave Borsini, dei Sommergibili Venuti e Romei, della nave Palinuro, della nave Galatea, della nave Crotone e nave Pedretti. Sarà inoltre presente la nave Corsi del Corpo della Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.

Da sin: Paroli, Mancinelli, Giampieri, Bianchi (Foto: Autorità di Sistema)

Quest’oggi hanno presentato gli eventi in programma, il presidente dell’Autorità di sistema portuale, Rodolfo Giampieri, l’ammiraglio di divisione, Alberto Bianchi, comandante del Comando Scuole della Marina Militare, e Valeria Mancinelli, sindaco di Ancona. «È la prima volta che si celebra la festa nazionale della Marina Militare qui. Un grande onore per Ancona» commenta la Mancinelli.

La scelta di festeggiare la giornata della Marina Militare e il centenario dell’Impresa di Premuda nel capoluogo dorico è ricca di significato. Esattamente cento anni fa infatti, la sera del 9 giugno 1918 due motoscafi armati siluranti (MAS), comandanti dal capitano di corvetta Luigi Rizzo e dal guardiamarina Giuseppe Aonzo partirono per la storica “Impresa di Premuda”. All’alba del 10 giugno al largo dell’isola dalmata, il Comandante Rizzo sferrò l’attacco alla flotta astro ungarica con i due MAS armati di siluri riuscendo ad affondare la corazzata Santo Stefano. L’azione bloccò la veemenza della flotta nemica e contribuì al successo, sul mare e su terra, della Prima Guerra Mondiale. Per questo motivo, l’11 giugno è la data scelta dalla Marina Militare per celebrare la sua giornata. Ancona fu anche uno dei principali punti d’approdo per i sommergibili italiani.

Il programma per la festa della Marina è ricco di appuntamenti aperti al pubblico. Ad aprire le celebrazioni, domani (6 giugno), la visita alla splendida nave scuola Palinuro, attraccata nello scalo dorico già quest’oggi (5 giugno). Dal 6 giugno fino all’13 giugno sarà possibile visitare le Unità Navali della Marina Militare attraccate al Porto Antico quindi navi storiche, la portaerei e i sommergibili. Domenica 10 giugno alle 19.30 in piazza del Plebiscito concerto della Banda Musicale della Marina; dall’8 all’11 giugno sarà possibile visitare nella zona antistante il molo Luigi Rizzo, la mostra sui sommergibili e la mostra storica dedicata alla Prima Guerra Mondiale e all’Impresa di Premuda. L’evento, possibile grazie al supporto del Comune di Ancona, dell’Autorità di Sistema Portuale e della Direzione Marittima di Ancona, è realizzato con la collaborazione di LEONARDO.

ORARI VISITE UNITÀ NAVALI:

6 giugno (solo nave Palinuro) dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00

7-8-9 giugno (solo Garibaldi – Palinuro – Rizzo – Romei – Venuti) dalle 11.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00

10 giugno (solo Palinuro – Rizzo – Romei – Venuti) dalle 14.00 alle 20.00

11 giugno (solo Garibaldi – Palinuro – Rizzo – Romei – Venuti) dalle 14.30 alle 20.00

12 e 13 giugno (solo nave Borsini e nave Galatea) dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.

L’accesso pedonale al Porto Antico, fino a domenica 10 giugno, è previsto da varco della Repubblica e da varco San Primiano, in fondo al lungomare Vanvitelli, di fronte all’Istituto Nautico. Le persone saranno assistite e indirizzate dal personale della manifestazione presente lungo il percorso. Lunedì 11 giugno, l’accesso pedonale sarà possibile da varco della Repubblica, portella Santa Maria e varco San Primiano, tenuto conto del fatto che il traffico dei veicoli, dal varco della Repubblica al Porto Antico, sarà interdetto dalle ore 5 alle ore 16. Il Comune di Ancona ha già previsto per i giorni 8 e 9 giugno un servizio di bus navetta dedicato a questa manifestazione dalle 15 alle 21. Domenica 10 e lunedì 11 giugno, ci saranno navette dedicate dalle 10 alle 22.