ANCONA – Prendersi cura del luogo dove si vive. Sotto questo auspicio si apriranno domani (21 settembre) due giornate per scoprire tre posti della città che apriranno le porte al pubblico. Arriva “Un giorno per bene”, l’iniziativa di Touring Club Italia che si concluderà domenica (22 settembre). Protagonisti il Salone delle Feste di Palazzo Ferretti, il Deposito e Laboratorio di Restauro nella Mole Vanvitelliana e la Domus della Corte d’Appello. Tutte da visitare.
Il fine dell’iniziativa è restituire alla comunità beni comuni bisognosi di cure e attenzioni, grazie al supporto concreto di soci del Touring Club Italiano e cittadini.
Non sarà solo Ancona ad aderire a questa novità. I riflettori sono puntati sui “beni comuni” di 26 città su tutto il territorio nazionale. I cittadini, in veste di volontari, faranno vivere luoghi e beni che appartengono alla comunità, prendendosi cura della propria città per renderla più accogliente, fianco a fianco con i volontari del Touring Club Italiano e delle numerose organizzazioni locali partner del progetto. Ad Ancona il 21 e 22 settembre potranno essere visitati il restaurato Salone delle Feste di Palazzo Ferretti, sede del Museo Archeologico Nazionale delle Marche, la Domus Romana di via Carducci (sottostante il fabbricato delle Corte di Appello), ed il deposito e laboratorio di restauro della Mole Vanvitelliana, ove sono temporaneamente ricoverati pitture, sculture ed arredi provenienti dai monumenti colpiti dal sisma del 2016.
Ad eccezione del Museo, l’accesso ai predetti siti è gratuito ed avverrà secondo le modalità e tempistiche fissate dagli enti affidatari. Il Salone delle Feste di Palazzo Ferretti, così come l’intero Museo, sarà visitabile sabato 21 e domenica 22 settembre per l’intera giornata; il deposito e laboratorio di restauro della Mole Vanvitelliana sarà aperto sabato 21 settembre (ore 9-13) alla presenza degli stessi restauratori, che illustreranno le tecniche di conservazione e recupero adottate, domenica 22 settembre, invece, sarà la Domus Romana ubicata nei sotterranei del moderno Fabbricato della Corte d’Appello di Via Carducci ad essere eccezionalmente visitabile, nelle fasce orarie 9-13 e 15-19.
“Un giorno per bene” ad Ancona è realizzato dal Touring Club Italiano insieme alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, al Polo Museale delle Marche, con il patrocinio del Comune di Ancona con l’assessore alla Cultura Paolo Marasca. Info su touringclub.it/ungiornoperbene